Al servizio dei passeggeri - All-New Hyundai Santa Fe

Al servizio dei passeggeri - All-New Hyundai Santa Fe

Disponibile da ora in Svizzera per CHF 63'900 (Vertex 2.2 CRDi 4WD AT8 a 7 posti)

Giovedì 5 luglio 2018

  • La All-New Hyundai Santa Fe è un SUV potente ed elegante dotato di caratteristiche di sicurezza migliori della categoria e di uno spazio straordinario.

  • La quarta generazione Santa Fe si basa sulla solida tradizione SUV di Hyundai con oltre 1,6 milioni di SUV venduti in Europa.

  • Il SUV di segmento D di Hyundai sfoggia un frontale imponente in linea con la nuova identità stilistica della gamma SUV: la calandra a cascata abbinata ai vistosi fari combinati.

  • Caratteristiche di sicurezza innovative sottolineano l’approccio di Hyundai che vuole rendere più accessibile la tecnologia d’avanguardia.

  • La funzione Rear Occupant Alert, sviluppata in proprio da Hyundai, è una prima nel settore e sorveglia i sedili posteriori per individuare la presenza di eventuali passeggeri quando il conducente lascia la vettura.

  • Il contro variabile della coppia HTRAC permette una guida agile e un miglior uso della coppia in funzione dell’aderenza delle ruote e della velocità del veicolo.

  • In un secondo tempo All-New Santa Fe sarà disponibile anche nelle versioni ibrida e ibrida plug-in

Hyundai Motor consolida la propria presenta nel mercato dei SUV con la quarta generazione Santa Fe. Il SUV di segmento determina nuovi standard nella gamma SUV di Hyundai e offre ai clienti un design straordinario, caratteristiche di sicurezza d'avanguardia e un ottimo rapporto qualità-prezzo. «La quarta generazione Santa Fe prosegue la storia di successo globale del modello. La prima Santa Fe fu lanciata nel 2001 e costituisce le fondamenta su cui si basa la credibilità dei SUV di Hyundai Motor» afferma Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Motor Europe. «Hyundai tiene molto al benessere dei propri clienti. Offriamo funzioni di sicurezza attiva innovative e uniche nonché lo spazio migliore della categoria per un tocco di comfort in più.»

All-New Santa Fe nasce dalla tradizione SUV di Hyundai

Dal lancio della prima Santa Fe nel 2001, Hyundai ha venduto oltre 1,6 milioni di SUV in Europa, consolidando la posizione della marca nel segmento dei SUV. Negli scorsi 17 anni in Europa sono state vendute oltre 400 000 unità di Santa Fe e la quarta generazione Santa Fe attirerà prevedibilmente ancor più clienti con il suo design raffinato, molto spazio e tecnologia evoluta. È l'ammiraglia della tradizione SUV di lunga data che Hyundai ha costruito negli anni. Propone inoltre uno dei pacchetti di sicurezza migliori della categoria, uno spazio notevole e caratteristiche comfort innovative che migliorano la vita quotidiana dei consumatori.

Design di lusso

Il design della quarta generazione Santa Fe evoca il nuovo look della gamma SUV di Hyundai. L’immagine moderna e prestigiosa è esaltata dai notevoli fari combinati e dalla calandra a cascata, che dichiarano l’appartenenza al marchio Hyundai. Il design esterno è caratterizzato da una silhouette larga e possente e dal look atletico e audace. Le linee raffinate la pongono senza ombra di dubbio al vertice dalla gamma SUV di Hyundai.

Trazione integrale evoluta con tecnologia HTRAC di nuovo sviluppo

All-New Santa Fe propone un evoluto sistema a quattro ruote motrici con applicazione ottimizzata della coppia in funzione dell’aderenza della ruota e della velocità dell’auto denominata HTRAC. La tecnologia a trazione integrale di prossima generazione di Hyundai gestisce in modo variabile la distribuzione della coppia e della forza frenante delle ruote anteriori e posteriori. Assiste il conducente in ogni situazione di guida, neve, strade scivolose o condizioni normali, e accresce la stabilità in curva.

La scelta di motorizzazioni della All-New Santa Fe propone due motori diesel e uno a benzina. I motori sono stati rielaborati per soddisfare i nuovi standard antinquinamento Euro 6d TEMP e sono ora più efficienti dal profilo del consumo di carburante. Il motore diesel standard da 2.0 litri è disponibile in due potenze: 150 CV / 110 kW e 185 CV / 136 kW accoppiato al cambio manuale (MT) a 6 marce o alla trasmissione automatica (AT) a 8 rapporti di nuovo sviluppo.

Il motore più potente 2.2 litri CRDi eroga 200 CV / 147 kW e presenta un’efficienza nel consumo migliore dal  3 al 4 per cento, con la scelta della trazione interiore o integrale accoppiata al cambio manuale a 6 marce o al nuovo cambio AT a 8 rapporti. Il motore a benzina Theta II di 2.4 litri ha una potenza di 185 CV / 136 kW.

Prossimamente Hyundai lancerà per Santa Fe due sistemi propulsivi alternativi, una versione ibrida e una ibrida plug-in.

Tecnologie di sicurezza leader del settore

Hyundai ha a cuore il benessere dei propri clienti e per ottemperare i più elevati standard europei di sicurezza la quarta generazione Santa Fe propone uno dei pacchetti di sicurezza migliori della categoria con funzioni di sicurezza leader nel settore. Tutte le funzioni sono integrate nelle tecnologie di sicurezza attiva e di assistenza alla guida Hyundai SmartSense. L’innovativo sistema Rear Occupant Alert monitora i sedili posteriori per individuare eventuali passeggeri e avvisare il conducente quando lascia il veicolo. Anche la funzione di assistenza Rear Cross Traffic Collision Avoidance è una prima Hyundai. Uscendo in retromarcia da aree con scarsa visibilità, il sistema oltre ad avvisare il conducente dell’avvicinarsi di veicoli trasversalmente da dietro, è anche in grado di frenare automaticamente. Il Safety Exit Assist previene gli incidenti bloccando temporaneamente le portiere quando i veicoli si avvicinano da dietro per poi risbloccarle al loro passaggio, in modo da permettere ai passeggeri di uscire dall’auto in sicurezza.

L’aumento della rigidità della carrozzeria accresce anche la sicurezza passiva e protegge i passeggeri in caso di collisione. Grazie allo stampaggio a caldo applicato sopra un’area più ampia e alle saldature di diametro più largo, il peso complessivo dell’auto è stato ridotto ottenendo al contempo una resistenza all’impatto di ottimo livello. Realizzata con il 57 per cento di acciaio altoresistenziale, la percentuale più alta di acciaio altoresistenziale di qualsiasi altra vettura Hyundai, la carrozzeria solida e leggera migliora le prestazioni dinamiche e accresce la sicurezza dei passeggeri.

Caratteristiche di connettività allo stato dell’arte

Hyundai propone ai consumatori svariate funzioni di connettività: il sistema d’infotainment opzionale da 8 pollici integra navigatore, media e funzioni di connettività e supporta sia Apple CarPlay sia Android Auto come pure i servizi Live. La funzione Display Audio permette ai passeggeri di passare il contenuto del proprio smartphone allo schermo del sistema da 7 pollici mediante Apple CarPlay e Android Auto.

Santa Fe propone inoltre il nuovo visore a testa alta di Hyundai, che proietta i dati rilevanti per la guida e di sicurezza direttamente sul parabrezza. L’eccellente luminosità di 10’000 cd/m2 e l’immagine di 8 pollici permette una lettura senza sforzo anche alla luce del giorno e un’immediata riconoscibilità dell’informazione mentre il conducente mantiene la sua attenzione sulla strada. 

02   Design

Il design esterno di All-New Hyundai Santa Fe è caratterizzato dall'aspetto largo ed energico nonché da un look prestigioso e maestoso che rafforzano la posizione del modello ai vertici della gamma SUV di Hyundai. Il design realizzato in Europa e celebrato in tutto il mondo è audace e lussuoso.

Design esterno

La parte frontale di Santa Fe adotta il nuovo linguaggio stilistico della gamma SUV di Hyundai, che enfatizza al tempo stesso l'aspetto espressivo e adulto nonché il carattere vigoroso e solido. Il frontale di Santa Fe sfoggia la calandra a cascata completata dai fari combinati – un design che abbraccia le sottili luci di marcia diurna a LED (DRL) posizionate sopra i fari a LED. La modanatura spiccata che collega i DRL con la griglia della calandra enfatizza la larghezza e l'aspetto vigoroso. Una soluzione che dona molto carattere al frontale, rendendolo più imponente rispetto al modello precedente, la terza generazione Santa Fe. Al fine di sottolineare il look maestoso, il montante A è stato spostato all'indietro per ottenere un cofano motore più lungo.

Lateralmente, l'aspetto muscoloso e sicuro di sé è espresso dai parafanghi pronunciati che circondano i passaruota dinamici, i cui sottili profili sintetici, con le superfici e i volumi espressivi, contribuiscono a creare un look di alta qualità. Il carattere dinamico dei fianchi è accentuato dalla linea del tetto slanciata che genera un'impressione di stabilità. La linea laterale grintosa collega i fari ai gruppi ottici posteriori creando un design fluido, che a sua volta ribadisce il concetto di stabilità ed eleganza.

La parte posteriore presenta un’immagine sicura di sé con un design incisivo del paraurti ed esclusive luci posteriori. Allo scopo di ottenere un design essenziale e pulito per i gruppi ottici posteriori, la terza luce di stop è a LED mentre gli indicatori di direzione, le luci di retromarcia e i retronebbia sono integrati nel paraurti. La linea espressiva dei parafanghi posteriori si allunga fino alle luci posteriori generando l'impressione di grande larghezza. La modanatura cromata sottoporta si allunga fino al paraurti posteriore enfatizzando il profilo spiccatamente SUV di Santa Fe. I clienti possono personalizzare la loro vettura scegliendo tra dieci tonalità distintive per la carrozzeria. La gamma di colori include: Horizon Red, Magma Red, White Cream, Typhoon Silver, Wild Explorer, Earthy Bronze, Rain Forest, Magnetic Force, Phantom Black e Stormy Sea.

Le dimensioni esterne donano alla All-New Santa Fe un’immagine ancor più spiccata. Con una lunghezza di 4770 mm, una larghezza di 1890 mm e un passo più lungo pari a 2765 mm, Santa Fe offre un’immagine di sé ancora più possente e ai passeggeri un comfort maggiore.

Design interno

L’allestimento interno di Santa Fe è raffinato ed ergonomico. L'ambiente di bordo integra molti componenti high tech armoniosamente inglobati dal design interno, che accoglie con colori caldi e motivi ispirati alla natura e crea un equilibrio tra comfort e praticità. Il risultato è una disposizione quasi doppia del cockpit che massimizza funzionalità ed estetica. La sottile sezione superiore si affaccia sull'elegante sezione centrale ornata da impunture decorative. La sezione inferiore accoglie un ulteriore vano portaoggetti aperto la cui forma ricorda l'infrangersi di un'onda.

L'abitacolo riprende lo stile lussuoso di Santa Fe. I clienti possono scegliere tra quattro diversi colori per l'interno. L'elegante nero tinta unita è rifinito con elementi metallici piacevoli al tatto mentre il beige scuro bicolore propone un motivo metallico a croce. Entrambi possono essere abbinati con il padiglione di colore grigio o beige. Diversamente, la tonalità grigia bicolore sfoggia un look simil-pietra. Queste tre varianti di colore sono disponibili in tessuto o in pelle (opzionale). L'interno color bordeaux è disponibile con finitura in legno laminato, rivestimenti in pelle e padiglione in scamosciato nero.

La struttura goffrata degli altoparlanti nelle portiere e i sedili ricamati ricordano nello stile una catena montuosa. L'ambiente unico e lussuoso a bordo di All-New Santa Fe scaturisce dal contrasto tra gli elementi tecnici e la trapuntatura artigianale dalla struttura ricca.

Lo schermo tattile sospeso è stato posizionato in alto per ottimizzare la visibilità. La sorprendente combinazione di design e praticità abbina qualità eccelsa con una struttura orizzontale e spaziosa e una visibilità accresciuta. La vista verso il posteriore è migliorata grazie ai finestrini laterali posteriori fissi più larghi (più 40 per cento) e aperture della seconda e terza fila più alte.

Conducente e passeggero anteriore apprezzeranno il comfort dei cuscini del sedile allungabili elettricamente su dieci posizioni.

All-New Santa Fe offre pertanto un comfort accresciuto su brevi e lunghi tragitti ai passeggeri della seconda e terza fila, anche per gli occupanti adulti. Nella seconda fila lo spazio per le gambe è aumentato di 38 mm e il sedile è più alto di 18 mm. Inoltre l’accesso alla terza fila è agevolato dalla nuova funzione one-touch. Lo spazio per la testa nella terza fila è cresciuto di 22 mm.

Il volume del bagagliaio di 625 litri (VDA), aumentato di 40 litri, offre la necessaria flessibilità per ogni esigenza quotidiana.

Prestazioni di guida

All-New Santa Fe offre la scelta tra due motorizzazioni diesel e una a benzina. I motori sono stati rielaborati per soddisfare le nuove norme antinquinamento Euro 6d Temp. L’efficienza nel consumo di carburante è stata migliorata ottimizzando la combustione e minimizzando le perdite dovute all’attrito della trasmissione.

Controllo variabile della coppia con la nuova tecnologia HTRAC

Il sistema HTRAC, sviluppato recentemente in proprio da Hyundai, si basa sulla tecnologia a quattro ruote motrici che controlla in modo variabile la potenza trasmessa alle ruote. Il nome è composto dalla H di Hyundai e dalla prima parte della parola «traction» (trazione). Il controllo variabile della coppia HTRAC permette una guida agile e un miglior uso della coppia in funzione dell’aderenza delle ruote e della velocità del veicolo.

Abbinato alle modalità di guida, HTRAC migliora accelerazione, stabilità ed efficienza nel consumo. Il sistema migliora la trazione su neve, sterrato e, naturalmente, sulle strade asfaltate accrescendo al contempo le prestazioni in curva. La percentuale di distribuzione della coppia cambia con le modalità di guida e viene visualizzata nel quadro strumenti. In modalità sport HTRAC garantisce una maggiore accelerazione con la coppia ripartita al 50 per cento alle ruote posteriori. In modalità comfort offre una maggiore stabilità con la coppia distribuita fino al 35 per cento alle ruote posteriori. In modalità eco HTRAC migliora l’efficienza nel consumo inviando la forza motrice unicamente alle ruote anteriori. Se il fondo stradale è scivoloso, il sistema distribuisce automaticamente la forza motrice alle quattro ruote.

Motori ottimizzati e nuova trasmissione automatica a 8 rapporti

Il motore diesel standard da 2.0 litri è disponibile in due potenze: 150 CV / 110 kW e 185 CV / 136 kW con 400 Nm di coppia. Può essere accoppiato al cambio manuale a 6 marce (6MT), disponibile sia per le versioni a trazione anteriore sia per le versioni a trazione integrale, oppure alla trasmissione automatica a 8 rapporti (8AT) di nuovo sviluppo per i modelli a quattro ruote motrici.

Il motore da 2.2 litri CRDi con trazione integrale e 8AT eroga 200 CV / 147 kW) e 440 Nm di coppia. La versione più potente è disponibile anche con 6MT e trazione anteriore o integrale nonché con 8AT e trazione anteriore.

I motori diesel sono ora disponibili con il cambio automatico a 8 rapporti di nuovo sviluppo, progettato con una struttura trasversale. Lo schema più compatto e una maggiore ampiezza dei rapporti migliorano la performance e riducono il consumo di carburante. Il rapporto di trasmissione è stato ampliato del 18,3 per cento, migliorando in tal modo la risposta del motore in fase di partenza e accelerazione. In frenata, la reattività del motore è migliore grazie al punto più alto di passaggio alla marcia inferiore. L’ampiezza più alta del rapporto di trasmissione garantisce una maggiore differenziazione delle modalità di guida.

Lo sterzo montato direttamente sulla cremagliera (R-MDPS) è una novità per Santa Fe ed è abbinato alla trasmissione 8AT. R-MDPS significa che il motore elettrico è montato direttamente sulla cremagliera dello sterzo, garantendo in tal modo una maggiore stabilità dello sterzo alle alte velocità nonché una precisione accresciuta e risposta più rapida alle basse velocità. Il rapporto di trasmissione dello sterzo è aumentato a 60 mm/giro migliorando nel complesso l'elevata reattività dello sterzo. Il nuovo R-MDPS è anche più leggero del sistema montato in precedenza.

Il consumo di carburante di tutti i motori diesel è stato migliorato grazie alla combustione ottimizzata e alla riduzione delle perdite da attrito della trasmissione.

Il motore a benzina Theta II di 2.4 litri eroga una potenza di 185 CV / 136 kW, 241 Nm di coppia ed è disponibile con cambio automatico a 6 rapporti e trazione integrale.

La gamma di motori per Santa Fe sarà ulteriormente ampliata con due propulsori alternativi efficienti e di nuovo sviluppo: un versione ibrida e una ibrida plug-in

Guidabilità e maneggevolezza

In fase di sviluppo di sospensioni e sterzo della quarta generazione Santa Fe, gli ingegneri si sono posti l’obiettivo di migliorare la risposta e la stabilità del veicolo accrescendo al contempo il comfort e la silenziosità.

La sospensione genera una sensazione di viaggio più confortevole attutendo gli scossoni e le vibrazioni su fondi stradali irregolari. È stata inoltre irrigidita e posizionata verticalmente per ottenere un’estensione di corsa maggiore e quindi un migliore comfort di viaggio.

La messa a punto del motore assicura un sound più morbido e un rumore più lineare grazie alla concezione rivisitata dei pistoni che riduce il rumore a freddo a 4 dB. Gli ammortizzatori verticali esterni ottimizzano la risposta e la stabilità migliorando al tempo stesso i livelli di rumorosità, vibrazione e asprezza durante la guida. La rumorosità della strada è stata ridotta rinforzando il pianale e integrando più materiale nella moquette.

Le sospensioni autolivellanti opzionali mantengono costante l’altezza a prescindere dal carico del veicolo grazie al controllo di smorzamento e livellamento indipendente.

04   Connessa e premurosa

All-New Santa Fe offre ai clienti funzioni di connettività avanzate che migliorano l’integrazione senza interruzioni dello smartphone, rendendo i comandi più intuitivi e sicuri durante la guida. I clienti possono scegliere tra tre sistemi: il sistema d’infotainment opzionale da 8 pollici integra navigatore, media e funzioni di connettività e supporta sia Apple CarPlay sia Android Auto. La funzione Display Audio permette ai passeggeri di passare il contenuto del proprio smartphone allo schermo del sistema da 7 pollici mediante Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema audio di serie con schermo monocromatico TFT da 5 pollici offre radio, connettività Bluetooth, connessione AUX-in e USB. Inoltre al centro del quadro strumenti tra i due quadranti è posizionato il nuovo schermo a colori TFT da 7 pollici che visualizza le informazioni rilevanti per il conducente.

Visore a testa alta con la migliore luminosità della categoria

Al debutto su di una Hyundai, la Santa Fe propone il visore a testa alta (HUD) che proietta sul parabrezza le informazioni rilevanti per il conducente e permette una più rapida riconoscibilità delle informazioni mentre il conducente mantiene la sua attenzione sulla strada.

Con un’immagine proiettata delle dimensioni di 8 pollici a due metri di distanza e la migliore luminosità della categoria con oltre 10’000 candele per metro quadro, il nuovo HUD assicura un’ottima leggibilità in diverse condizioni di luce. Angolazione e altezza di HUD sono regolabili per adattarlo alle esigenze personali e garantire una visibilità ottimale. HUD contribuisce alla sicurezza di guida visualizzando informazioni quali velocità, indicazioni del navigatore e livello del carburante nonché gli avvisi dei dispositivi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida.

Il sistema di navigazione da 8 pollici offre tutto quanto serve

Il sistema d’infotainment opzionale da 8 pollici di Santa Fe integra navigatore, media e funzioni di connettività cosicché il conducente è sempre aggiornato sul traffico che lo aspetta durante il tragitto. Apple CarPlay e Android Auto permettono agli utenti di collegare i propri dispositivi e gestire musica e funzioni del telefono direttamente dallo schermo. Comprende l’abbonamento gratuito per sette anni ai servizi LIFE che offrono informazioni meteo in tempo reale, telecamere del traffico e radar (dove legalmente ammesso), prezzi aggiornati del carburante e parcheggi disponibili nonché la ricerca online dei punti d’interesse. Il sistema di navigazione include mappe in 3D e lo straordinario servizio Lifetime MapcareTM** di Hyundai Motor con aggiornamento gratuito annuale delle mappe e del software. Il sistema include la telecamera di retromarcia con linee guida dinamiche e trailer view per facilitare le manovre.

Connettività accessibile mediante Display Audio

Display Audio permette di accedere alle funzioni di connettività mediante lo schermo tattile a colori LCD da 7 pollici ad alta risoluzione, connettendo gli smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto. I passeggeri possono utilizzare la funzione di navigazione del proprio smartphone senza dover ricorrere a un navigatore integrato nel sistema dell’auto. Il sistema supporta i comandi vocali per cui i passeggeri possono dettare messaggi o fare telefonate. Display Audio include inoltre una telecamera di retromarcia integrata con linee guida dinamiche e trailer view.

Caricatore senza fili a induzione

Gli occupanti non devono temere di rimanere con i cellulari scarichi, Santa Fe propone infatti il caricatore senza fili a induzione (standard QI) per i cellulari. Lo stato di ricarica del cellulare è indicato da una piccola spia luminosa e per evitare che il cellulare venga scordato all’interno dell’auto, lo schermo centrale nel quadro strumenti visualizza un avviso quando si spegne l’auto.

Santa Fe propone di serie porta USB e presa AUX quali ulteriori possibilità di collegamento dei dispositivi mobili.

Hyundai SmartSense: massimo livello di sicurezza attiva

Con Hyundai SmartSense, All-New Santa Fe propone funzioni di sicurezza attiva e di assistenza alla guida d’avanguardia che soddisfano i più elevati standard di sicurezza europei: assistenza angolo morto, frenata d’emergenza autonoma con rilevamento pedoni, Rear Cross Traffic Collision Avoidance Assist, assistenza al mantenimento di corsia, Rear Occupant Alert, Safety Exit Assit e sistema di rilevamento dei limiti di velocità.

Novità del settore: Rear Occupant Alert protegge i bambini

Sviluppata di recente, la funzione Rear Occupant Alert arricchisce il pacchetto dei dispositivi di sicurezza attiva Hyundai SmartSense. Rear Occupant Alert monitora i sedili posteriori e avvisa il conducente quando si accinge a lasciare la vettura senza i passeggeri della seconda e terza fila.

Un sensore a ultrasuoni sorveglia i sedili posteriori per rilevare i movimenti di bambini o animali. Innanzitutto il sistema ricorda al conducente, dopo che ha spento il motore, di controllare i sedili posteriori con un messaggio sullo schermo nel quadro strumenti. Se il sistema rileva dei movimenti sui sedili posteriori dopo che il conducente ha chiuso l’automobile, suona il clacson e lampeggia i fari. Il sistema si attiva anche se un bambino si chiude accidentalmente in auto.

Rear Cross Traffic Collision Avoidance Assist

Il Rear Cross Traffic Collision Avoidance Assist allerta il conducente e frena automaticamente per evitare una collisione quando si avvicinano dei veicoli lateralmente da dietro o quando si esce in retromarcia da parcheggi stretti con scarsa visibilità. Utilizzando i radar posizionati sugli angoli posteriori della vettura, il sistema scansiona un’area di 180 gradi dietro l’auto. Rear Cross Traffic Collision Avoidance Assist si attiva inserendo la retromarcia.

Safety Exit Assist

Safety Exit Assist previene gli incidenti nei casi in cui si aprono le portiere e dei veicoli si avvicinano da dietro. Utilizzando il radar, il sistema individua i veicoli in avvicinamento e avvisa il conducente se viene aperta una portiera (portiere senza sicurezza bambini). Se il conducente cerca di aprire una portiera con sicurezza bambini inserita e il sistema rileva traffico in avvicinamento, la vettura mantiene bloccata la portiera e attiva un segnale acustico.

Frenata d’emergenza autonoma con rilevamento pedoni

All-New Santa Fe è dotata di frenata d’emergenza autonoma con rilevamento pedoni, un dispositivo di sicurezza attiva evoluto che avvisa il conducente di situazioni critiche e frenando in modo autonomo se occorre. Avvalendosi del radar anteriore e dei sensori della telecamera, la frenata d’emergenza autonoma opera in tre stadi. Allerta il conducente con segnali acustici e visivi, predispone i freni in base al livello di pericolo e applica la massima forza frenante per evitare la collisione o per minimizzare le conseguenze dell’impatto se l’urto è inevitabile. Il sistema si attiva quando rileva un veicolo o un pedone davanti all’auto e opera a partire da una velocità di10 km/h.

Assistenza al mantenimento di corsia

Rilevando la posizione dell’auto, l’assistenza al mantenimento di corsia avvisa il conducente in caso di manovre rischiose a oltre 60 km/h. Attiva un segnale acustico prima che l’auto superi le linee di demarcazione bianche, grigie e blu come pure i marcatori rialzati e avvisa il conducente con segnali acustici e visivi prima di intervenire con un movimento correttivo dello sterzo per invitare il conducente a rientrare in posizione sicura.

Assistenza angolo morto

L’assistenza angolo morto si avvale del radar per monitorare gli angoli posteriori e, se individua un altro veicolo, accende un segnale luminoso negli specchietti retrovisori esterni. Se il conducente attiva l’indicatore di direzione, il sistema emette un segnale acustico. Il sistema opera anche nelle situazioni di cambio corsia in cui rileva un altro veicolo.

Massima sicurezza passiva

All-New Santa Fe protegge i passeggeri in caso di collisione grazie all’elevata rigidità dovuta all’impiego di acciaio altoresistenziale, all’elevata capacità di assorbire l’energia d’urto e alla distorsione minima.

La sicurezza passiva è accresciuta dalla maggiore rigidità della scocca che protegge i passeggeri in caso di collisione. Grazie allo stampaggio a caldo applicato sopra un’area più ampia e alle saldatore di diametro più largo, il peso complessivo dell’auto è stato ridotto ottenendo al contempo una resistenza all’impatto di ottimo livello. Santa Fe è realizzata con il 57 per cento di acciaio altoresistenziale, la percentuale più alta di acciaio altoresistenziale di qualsiasi altra vettura Hyundai e superiore del 15 per cento rispetto al modello precedente.

Nell’abitacolo di Santa Fe sono alloggiati in totale sei airbag (due airbag anteriori, due laterali e due a tendina dalla prima alla seconda fila che proteggono occupanti e conducente).

All-New Hyundai Santa Fe (2018)