All-New Hyundai NEXO - il Future Utility Vehicle (FUV) di Hyundai

All-New Hyundai NEXO - il Future Utility Vehicle (FUV) di Hyundai

Mercoledì 18 luglio 2018

  • All-New Hyundai NEXO consolida l’impegno di Hyundai Motor per un futuro più pulito
  • Con la ix35 Fuel Cell, Hyundai Motor è stato il primo costruttore automobilistico a commercializzare l’idrogeno in un modello di serie, inoltre sulle strade europee circolano più auto a celle a combustibile Hyundai di tutti gli altri marchi sommati
  • Hyundai Motor è leader nella produzione di veicoli elettrici a celle a combustibile e propone la tecnologia più evoluta del mercato con funzioni di guida autonoma e il motore più potente del segmento
  • L’auto a celle a combustibile di nuova generazione mostra come sarà la guida del futuro, un futuro che i clienti possono sperimentare già oggi con funzioni innovative quali Remote Parking, Blind Spot View Monitor e funzioni di guida autonoma.
  • I proprietari della All-New NEXO hanno a disposizione la più lunga autonomia (666 km secondo il WLTP test) fra la gamma di autovetture a celle a combustibile. L’autonomia corrisponde a quella di un motore a combustione convenzionale.
  • La All-New NEXO è caratterizzata da un design puro e dalle linee morbide, con caratteristiche aerodinamiche ottimizzate che migliorano i flussi d’aria riducendo la resistenza alla penetrazione.
  • Connettività all’avanguardia e sistema di navigazione con uno schermo touchscreen LCD a colori da 12,3 pollici con vetro senza bordi e funzione split-screen per un’ottima fruibilità per il cliente
  • Caratteristiche di sicurezza attiva avanzate della All-New NEXO: il Lane Following Assist, una novità di casa Hyundai, regola automaticamente lo sterzo per aiutare il guidatore a mantenere il centro della corsia.

Con l’All-New Hyundai NEXO, Hyundai Motor riconferma il suo ruolo di leader nel settore delle auto elettriche a celle a combustibile proponendo il primo SUV destinato all’alimentazione a idrogeno. Un veicolo che associa la praticità di un SUV con il know-how ecologico d’avanguardia delle celle a combustibile. Questa nuova generazione di veicoli a idrogeno propone la tecnologia più evoluta sul mercato con funzioni di guida autonoma, sistemi di assistenza alla guida avanzati e intelligenti e i motori più potenti del segmento.

All-New NEXO è l’ammiraglia tecnologica della flotta in crescita di veicoli ecologici Hyundai ed è stata costruita su una piattaforma dedicata di nuovo sviluppo. Hyundai Motor l’ha denominata FUV – future utility vehicle (veicolo utilitario del futuro) – associando la praticità di un crossover SUV con l’evoluta tecnologia elettrificata, nonché dotandola di funzioni di assistenza alla guida e di un design innovativo e accattivante.

«Hyundai Motor è ormai il leader del mercato europeo della tecnologia a celle a combustibile. Oltre il settanta per cento di tutte le auto a celle a combustibile che circolano in Europa sfoggia il marchio Hyundai» afferma Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Motor Europe. «La All-New NEXO rappresenta un passo fondamentale nella nostra strategia, che prevede di lanciare 18 nuove auto ecologiche su scala globale entro il 2025, e riflette il nostro grande impegno per una mobilità futura pulita.»

Nel segmento dei veicoli elettrici attualmente disponibili (con batteria o cella a combustibile), la All-New NEXO offre la più lunga autonomia con una stima di 666 km (test WLTP) o 756 km (NEDC). Un valore paragonabile a un motore a combustione interna e che permette di percorrere lunghe distanze.

La All-New NEXO consolida la leadership di Hyundai Motor nella tecnologia a celle a combustibile

All-New NEXO è la seconda generazione di veicoli elettrici alimentati a idrogeno commercializzata da Hyundai Motor e sarà in vendita in Europa a partire da metà 2018. Hyundai Motor sta investendo massicciamente nella mobilità futura a emissioni zero e la sua produzione copre già il più ampio spettro di motorizzazioni alternative del settore automobilistico.

Il nuovo sistema a celle a combustibile di Hyundai Motor è una versione altamente evoluta della tecnologia del modello precedente. L’azienda lancia ora un sistema propulsivo ecologico più all’avanguardia, rendendo la tecnologia a celle a combustibile più compatta, più leggera e più potente. Il sistema di alimentazione dell’aria della nuova generazione di auto a celle a combustibile è stato migliorato e i già brevi tempi di rifornimento ridotti. In termini di efficienza complessiva e di risparmio di carburante All-New NEXO rientra in un segmento a sé.

Con la ix35 Fuel Cell, Hyundai Motor è stato il primo costruttore automobilistico a produrre in serie le auto a idrogeno. La All-New NEXO è il modello successivo per il mercato europeo e rientra nella strategia ecologica di Hyundai Motor d’introdurre complessivamente 18 veicoli ecologici a livello globale entro il 2025, al fine di accelerare lo sviluppo di veicoli a basse e zero emissioni.

Design futuristico

Il design dell’All-new NEXO si ispira alla natura, in una composizione di linee pure e delicate. Con la sua silhouette slanciata e il tetto che sembra sospeso, l’aspetto esterno sottolinea un’integrazione morbida e ininterrotta di funzionalità e stile. Lo spazio interno armonizza tecnologia di punta ed essenzialità.

Grazie alle più avanzate tecniche aerodinamiche, il design della All-New NEXO è ottimizzato per ridurre il coefficiente di penetrazione. La sua purezza caratteristica si riafferma una volta di più grazie all’uso di materiali biologici certificati da UL (Underwriters Laboratories) per tutte le superfici. Il bilancio di emissioni di CO2 della NEXO viene così migliorato del 20 percento.

Autonomia di 666 km, la migliore della sua classe

All-New NEXO è dotata di un nuovo sistema di propulsione a celle di combustibile, ottimizzato per durevolezza, prestazioni e peso. All-New NEXO accelera da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi, con la miglior velocità di punta della sua classe a 179 km/h. Il sistema di propulsione a celle di combustibile fa un migliore uso dell’idrogeno e dell’efficienza dei suoi componenti, per un’efficienza complessiva del sistema prima al mondo: il 60%, con un consumo di carburante di 0,95 kg per 100 km.

La All-New NEXO ha la migliore autonomia, fino a 666 km (ciclo WLTP) e 756 km (ciclo NEDC), più alta di qualsiasi altra vettura a celle di combustibile. Grazie al suo catalizzatore di lunga durata per l’elettrodo a membrana e la nuova tecnologia di controllo della guida, la durevolezza della All-New NEXO è eccezionale e senza precedenti: almeno dieci anni e 160.000 km. E c’è di più: poiché è un veicolo elettrico a celle di combustibile, All-New NEXO non solo non emette particolato, ma purifica l’aria durante la guida.

Caratteristiche di guida autonoma: funzione di parcheggio con comando a distanza

La All-New NEXO è il primo modello della gamma Hyundai a offrire tecnologie di guida autonoma; la funzione di parcheggio con comando a distanza (RSPA), per esempio permette al veicolo di parcheggiarsi da solo o di uscire autonomamente dal parcheggio, con o senza guidatore a bordo.

Caratteristiche di sicurezza e di connettività

Hyundai ha a cuore il benessere dei suoi clienti. La All-New NEXO, per soddisfare le più rigide norme di sicurezza europee, offre uno dei pacchetti di sicurezza più avanzati della sua classe e caratteristiche di sicurezza al top nel settore. Tutte le caratteristiche tecnologiche sono raggruppate nel pacchetto Hyundai SmartSense di sicurezza attiva e assistenza alla guida. Nuove funzionalità, come il Lane Following Assist, il Blind-Spot Collision Warning e il Rear Cross-Traffic Collision Warning garantiscono la sicurezza del guidatore sulla strada evitando i rischi di collisione.

Due ampi schermi LCD, uno da 12,3 pollici per il sistema di navigazione e uno da 7 pollici per i comandi ne assicurano la connettività e danno agli interni un aspetto futuristico. Il display da     7 pollici contiene gli strumenti digitali per mostrare velocità di crociera, livello del carburante e altre informazioni fondamentali per la guida. Il touchscreen di navigazione ha una funzionalità split-screen e una nuova schermata home per le pagine di navigazione, connettività e infotainment.

Design & interno

La All-New NEXO è caratterizzata da un design fluido che enfatizza la silhouette slanciata e il tetto apparentemente sospeso. Una forma pura progettata per essere efficiente e al tempo stesso di forte impatto, che riflette lo stile di un SUV.

Design puro che incarna l’innovazione

La parte frontale uniforme appare larga e ben definita con luci di marcia diurna a LED a sviluppo orizzontale, mentre i fari sono collegati tra loro da una sottile linea di luce che sottolinea l’eleganza e la struttura orizzontale del frontale. I fendinebbia triangolari posizionati sotto i fari enfatizzano il carattere futurista dell’auto. La calandra a cascata è stata allargata per aumentare il volume d’aria aspirato, completando il forte impatto visivo del frontale.

Il design fluido prosegue lungo i fianchi fino a raggiungere la parte posteriore. Il tetto sottile e apparentemente sospeso è accentuato dall’ampia vetratura e dai montanti D sottili, che si congiungono con lo spoiler posteriore. La parte posteriore sfoggia un lunotto di forma vagamente triangolare che avvolge i lati e un lungo e vistoso spoiler che integra il tergilunotto creando un look caratteristico. Il design triangolare delle luci posteriori, abbinato alla struttura orizzontale del posteriore, dona all’auto un’immagine forte.

All-New NEXO è la prima Hyundai con maniglie delle portiere a scomparsa. Queste speciali maniglie contribuiscono al design pulito dei fianchi e migliorano l’aerodinamica. Il conducente può scegliere tra il dispiegamento automatico delle maniglie solo per la portiera del conducente o per tutte le quattro portiere. Il meccanismo le ritira automaticamente dopo cinque secondi dall’avvio dell’automobile. Quando l’auto accelera oltre i 3 km/h, le maniglie si ritraggono automaticamente.

La All-New NEXO è disponibile in cinque colori diversi e a basse emissioni. I clienti possono scegliere fra una carrozzeria in White Cream, Cocoon Silver, Copper Metallic, Titanium Grey e Dusk Blue.

Aerodinamica ottimizzata

Il design della All-New NEXO è ottimizzato per ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamica. Varie soluzioni aerodinamiche sono state integrate nel frontale, sui fianchi e nella parte posteriore: prese d’aria nei parafanghi anteriori, maniglie a scomparsa, sottoscocca completamente rivestito e ampi condotti dell’aria integrati nei montanti D realizzano un’ottima aerodinamica pari a Cx 0,239.

Il flusso d’aria per il motore è alimentato dalla grande apertura della calandra a cascata e dalle piccole aperture nella parte posteriore dell’auto.

Design interno

La struttura orizzontale dell’auto viene ripresa a bordo dalla plancia degli strumenti, con il vistoso e ampio quadro strumenti nero dove sono alloggiati due grandi schermi LCD, uno di 12,3 pollici per il sistema di navigazione e il gruppo LCD da 7 pollici. Lo schermo di sinistra contiene la strumentazione digitale che visualizza velocità, livello del carburante ed efficienza. Lo schermo a destra è dotato di una nuova funzione di suddivisione dello schermo e di una nuova videata home per navigazione, connettività e infotainment.

La funzione shift by wire per il cambio di All-New NEXO ha permesso di integrare una console centrale sospesa. Questa soluzione crea uno spazio supplementare sotto la console per riporre gli oggetti personali. I pulsanti di comando controllano la funzione cambio shift by wire, attivano le modalità di guida e modificano le impostazioni del climatizzatore, mentre la manopola dà accesso alle funzioni del navigatore. Un apposito vano accoglie il caricatore senza fili e due porte USB.

Inoltre, il design puro e pulito è reso ancora più sostenibile dall’uso di materiali bio certificati da UL (Underwriters Laboratories) per tutte le superfici interne all’auto. I sedili sono rivestiti in cuoio vegano e finiture in tessuto, l’imbottitura del tetto e i tappetini sono in fibra ecologica provenienti dalla canna da zucchero, mentre la vernice del ponte centrale è ecologica. In totale, il 15% dei materiali usati per gli interni sono ecologici, migliorando così il bilancio della CO2 di All-New NEXO di un ulteriore 20 percento.

Per gli interni i clienti possono scegliere tra due tonalità: Due opzioni bicolore Stone e Shell Gray e una monotinta Meteor Blue. La finitura interna è disponibile in pelle vegana con una traforazione unica e finiture in tessuto.

Hyundai All-New NEXO introduce inoltre il primo sistema a tre serbatoi unificati, che grazie alle loro dimensioni ridotte permettono di ottimizzare gli spazi, anche grazie al passo aumentato di 150 mm rispetto alla ix35 Fuel Cell. La configurazione migliorata si concretizza in una maggiore spaziosità interna – che è infatti la migliore tra le auto a idrogeno attualmente circolanti – e in un bagagliaio di 461 litri (VDA) con piano di carico perfettamente piano, nonché 1466 Litri (VDA) con i sedili posteriori ripiegati.

Portellone posteriore automatizzato e ampio tettuccio

Il portellone posteriore Power tailgate permette al guidatore di aprire e chiudere il bagagliaio della All-New NEXO automaticamente, semplicemente premendo un pulsante. Questa tecnologia aumenta la comodità e la flessibilità di un guidatore quando trasporta o ripone gli oggetti. Un ampio tettuccio a giorno permette di godersi la natura mentre si guida, migliorando così l’esperienza al volante, oltre che la visibilità e il comfort.

Trasmissione e prestazioni

La nuova Hyundai NEXO è il veicolo perfetto per l'uso quotidiano, senza emissioni di gas di scarico. Questo fa parte della filosofia Hyundai, che è sinonimo di massima efficienza senza rinunciare alle prestazioni.

La propulsione a celle a combustibile più evoluta con la migliore autonomia

Progettata con un’architettura del veicolo totalmente nuova, Hyundai All-New NEXO beneficia di molti vantaggi: riduzione del peso, posizionamento funzionale della batteria nel bagagliaio e struttura ottimizzata del sistema a celle a combustibile.

All-New NEXO è l’auto a emissioni zero perfetta per la guida di tutti i giorni – in linea con la filosofia di sviluppo di Hyundai Motor che coniuga grande efficienza con nessuna rinuncia in termini di performance di guida. Il sistema propulsivo a celle a combustibile è più leggero e più compatto, eroga una potenza massima di 120 kW (163 CV) e 395 Nm di coppia. Nexo è l’auto a idrogeno più veloce con 179 km/h di velocità massima ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi.

L’ecologica motorizzazione a celle a combustibile vanta un migliore tasso di sfruttamento dell’idrogeno e d’efficienza dei componenti, che si traduce nell’efficienza migliore del mercato (60%). Rispetto ai veicoli elettrici a batteria e idrogeno oggi disponibili, la All-New Hyundai NEXO ha una migliore autonomia con 666 km (test WLTP) e 756 km (test NEDC). Questa autonomia può essere paragonata a quella di veicoli con un motore a combustione convenzionale, che rende possibili lunghi viaggi.

La piattaforma di nuovo sviluppo integra tre serbatoi identici con una capacità di 52,2 litri di idrogeno ciascuno, ovvero una densità di stoccaggio di prim’ordine e un’elevata capacità. Nonostante il volume maggiore, per fare il pieno di idrogeno alla nuova Nexo occorrono solo cinque minuti.

Progettata per reggere temperature e ambienti estremi, la All-New NEXO è in grado di avviarsi a freddo nel giro di 30 secondi anche quando la temperatura esterna scende a -30 °C, un risultato leader nel settore.

Un catalizzatore di lunga durata per l’elettrodo a membrana e la nuova tecnologia di controllo della guida garantiscono alla All-New NEXO un’affidabilità eccezionale e senza precedenti, simile a quella di un’auto con motore a combustione interna: minimo 10 anni o 160.000 km.

Guida elettrica, senza sforzo

Una caratteristica speciale della All-New NEXO è il modulo shift-by-wire, che consente una gestione intuitiva del propulsore elettrico e della trasmissione. Il sistema, infatti, permette di innestare le marce e il freno di stazionamento premendo semplicemente un pulsante.

Un sistema regolabile di frenata a recupero d’energia permette al guidatore di regolare l’intensità della frenata a recupero utilizzando i selettori dietro al volante. Il sistema recupera energia aggiuntiva ogni volta che sia possibile.

Le auto a celle a combustibile purificano l’aria mentre viaggiano

Le auto elettriche alimentate a idrogeno non emettono particolato, esattamente come quelle alimentate a batteria, ma hanno anche un altro beneficio: filtrano e purificano l’aria mentre viaggiano. La All-New NEXO riduce l’inquinamento da polveri fini per una quantità pari a quella emessa da due auto diesel che percorrono la stessa distanza.

Il filtro per l’aria – efficace e duraturo – è capace di filtrare micro-particolati di dimensioni anche inferiori a quelle del particolato PM 2,5. In altre parole, quando l’aria passa attraverso il filtro di Nexo, viene purificata del 99% delle polveri fini, e il quadro strumenti mostra al conducente quanto la sua guida stia contribuendo a depurare l’ambiente circostante.

Connessi e sicuri

La All-New NEXO offre l’assistenza più avanzata e le migliori caratteristiche di sicurezza, come pure le funzionalità e i servizi di connettività e infotainment più all’avanguardia. I due ampi schermi LCD sottolineano il profilo orizzontale degli interni della vettura. I sistemi di riconoscimento vocale e vivavoce Bluetooth migliorano la flessibilità e il comfort per il guidatore.

Connettività all'avanguardia

Il nuovo sistema di navigazione è una funzionalità che spicca all’interno della vettura. Il look moderno ed elegante è enfatizzato dal vetro dello schermo LCD senza bordi. Nel display è integrato un touch-panel per una migliore sensibilità al tocco. Questo garantisce una migliore usabilità per il cliente, grazie alla funzione split-screen per mostrare simultaneamente diverse informazioni, come i comandi di navigazione, le mappe, la connettività e le caratteristiche d’infotainment. Il nuovo display ha una luminosità migliorata del 28 percento, che ne aumenta la visibilità in qualunque condizione.

Per migliorare la facilità d’integrazione dello smartphone del guidatore, rendendo l’uso più intuitivo e sicuro durante la guida, sono disponibili sia Apple CarPlay, sia Android Auto. In questo modo, l’utente può controllare musica, telefono o funzionalità di navigazione sullo schermo LCD a colori da 12,3 pollici.

E non solo: lo schermo informa costantemente il guidatore sullo stato delle celle di combustibile, indicando il livello del combustibile stesso e la più vicina area di rifornimento, e mostra il flusso di energia, indicando sempre esattamente che cosa sta alimentando la vettura. Inoltre lo schermo mostra lo stato dei serbatoi dell’idrogeno: temperatura, pressione e altre informazioni sui serbatoi. Monitora inoltre le emissioni di CO2 indicando la quantità di aria pulita prodotta dalla All-New NEXO.

Il cursore a 8 posizioni integrato nell’ampia consolle centrale permette al guidatore di muoversi facilmente fra le impostazioni, modificando la visualizzazione delle informazioni sulla schermata di navigazione. Il nuovo display ad alta tecnologia per i sensori, con uno schermo LCD a colori da 7 pollici mostra le informazioni più importanti per la guida, come velocità, livello del carburante, informazioni su potenza e viaggio, con una visibilità eccellente.

Il sistema audio KRELL di alta gamma è composto da due altoparlanti superiori, quattro casse nelle portiere, un altoparlante con subwoofer centrale e un sistema di diffusione surround per un’esperienza di ascolto all'altezza di una sala concerto. I sistemi di riconoscimento vocale e vivavoce Bluetooth migliorano la flessibilità e il comfort per il guidatore.

Comfort d’avanguardia e tecnologia innovativa di assistenza alla guida

Debuttano su All-New NEXO le nuove tecnologie Advanced Driver Assistance Systems (ADAS), che incrementano le capacità di guida autonoma di Hyundai Motor legando le tecnologie del futuro alla sfida di una mobilità in continua evoluzione.

Hyundai SmartSense: il più alto livello di sicurezza attiva

La All-New NEXO utilizza infatti le più recenti tecnologie di sicurezza attiva e assistenza alla guida di Hyundai SmartSense, in linea con i più elevati standard europei: allerta collisione frontale, frenata d’emergenza autonoma con rilevamento pedoni, assistenza al mantenimento di corsia (di serie), fari abbaglianti automatici e luci di svolta statiche, avviso calo di attenzione del conducente (di serie), assistenza angolo morto e allerta traffico trasversale posteriore.

Assistenza angolo morto con feedback video nel quadro strumenti (BVM)

Blind-spot View Monitor è una tecnologia all’avanguardia nel settore che mostra al conducente, su uno schermo centrale, la visuale laterale e posteriore di All-New NEXO, utilizzando le telecamere nel momento di cambio della corsia in entrambe le direzioni. Il sistema utilizza schermi a grandangolo sui due lati dell’auto per mostrare anche le aree che non sono normalmente visibili con gli specchietti retrovisori tradizionali. La tecnologia fornisce un supporto affidabile anche in condizioni di guida impegnative (buio o pioggia). Hyundai è il primo costruttore automobilistico a fornire ai conducenti immagini video da entrambi i lati della vettura.

Lane Following Assist (LFA) e Highway Driving Assist (HDA)

Il Lane Following Assist (LFA), tecnologia totalmente nuova per Hyundai e al debutto proprio su Nexo, regola automaticamente lo sterzo per mantenere la vettura al centro della sua corsia di marcia a velocità comprese fra 0 e 145 km/h su autostrade e strade extraurbane. Se abbinato all’Highway Driving Assist (HAD) di Hyundai, che utilizza sensori e mappe per permettere la guida autonoma in autostrada, i conducenti saranno in grado di percorrere lunghe distanze con maggiore facilità e sicurezza.

Tecnologia autonoma: assistente al parcheggio intelligente remoto (RSPA)

L’ assistente al parcheggio intelligente remoto consente a Nexo di entrare o uscire da un parcheggio in maniera autonoma, anche senza la presenza del conducente a bordo. Il sistema RSPA è in grado di parcheggiare automaticamente l’auto sia nei parcheggi perpendicolari sia paralleli al semplice tocco di un pulsante. Progettata per far fronte a qualsiasi tipologia di parcheggio anche in spazi ristretti, permette ai conducenti di Nexo di parcheggiare con precisione e in completa tranquillità.

Guida autonoma testata in Corea nel più lungo viaggio autonomo

Come recentemente dimostrato in un viaggio autonomo da Seul a Pyeongchang, l’auto elettrica alimentata a idrogeno All-New NEXO ha portato a termine il più lungo viaggio a guida autonoma di livello 4: 190 chilometri. Per la prima volta in assoluto le auto a guida autonoma hanno percorso una simile distanza a velocità comprese tra 100 e 110 chilometri orari. Entrate in autostrada si sono adeguate al flusso del traffico, hanno cambiato corsia, effettuato manovre di sorpasso e attraversato le strette corsie dei caselli.

Tre veicoli derivati da All-New NEXO ed equipaggiati con tecnologia di guida autonoma di livello 4, definito dagli standard internazionali SAE, e con tecnologia di rete 5G hanno portato a termine il viaggio. L’aggiunta di un piccolo numero di sensori alla vettura ha permesso di realizzare la tecnologia di guida completamente autonoma, avvicinando Hyundai alla commercializzazione di questa tecnologia.

Le vetture utilizzate per la prova sono «auto futuristiche» che rappresentano da vicino le tre visioni di Hyundai per la mobilità futura: mobilità connessa, mobilità in libertà e mobilità ecologica.

All-New Hyundai NEXO: Panoramica del prodotto

Design

 

Linee pure e morbide che enfatizzano la silhouette slanciata della All-New NEXO.

 

Progettata per l’aerodinamica: spoiler aerodinamico per le ruote, maniglie a scomparsa nelle portiere, copertura inferiore integrale

 

Luci composite

Luci di marcia diurna Full LED collegate da una linea di luce sottile e continua.

 

Design degli interni a linee orizzontali

Uso di materiali ecologici per gli interni

Spazio supplementare per riporre gli oggetti al di sotto della consolle del cambio

 

Cinque colori per la carrozzeria: White Cream, Cocoon Silver, Copper Metallic, Titanium Grey, Dusk Blue

Interni in due colori: due opzioni bicolore Stone e Shell Gray e una monotinta Meteor Blue.

 

Bagagliaio ampio: 461 litri / 1’466 (VDA)

Connettività

 

La All-New NEXO spicca per mobilità connessa, libertà di movimento e mobilità pulita

 

Sistema di navigazione da 12,3 pollici che mostra...

Nuova funzione split e schermo home

 

Schermo da 7 pollici per i sensori

Portellone posteriore motorizzato per un maggior comfort

 

La All-New NEXO è dotata di una tecnologia di guida autonoma di livello quattro.

 

Motori

 

Autonomia di 666 km (WLTP) / 756 km (NEDC)

 

Filtro dell’aria durevole e ad alte prestazioni

 

Volume dei serbatoi: 156,6 litri di idrogeno

 

Pieno in meno di cinque minuti

 

Motore a celle di combustibile

  • Potenza di picco: 120 kW (163 CV)
  • Coppia: 395 Nm
  • Da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi
  • Velocità di punta: 179 km/h

 

Durevolezza del motore: 10 anni o 160,000 km

 

La All-New NEXO filtra e purifica l’aria mentre è in marcia

 

Sicurezza

 

Pacchetto di sicurezza e assistenza Hyundai SmartSense:

  • sensore di assistenza evitamento collisione (FCA) con rilevatore di pedoni
  • assistente al mantenimento della corsia (LKA)
  • High Beam Assist (HBA) e Static Low Beam Assist (LBA-S)
  • Driver Attention Warning (DAW)
  • assistente al rilevamento dell’angolo morto (BCW)
  • avviso di collisione per traffico trasversale posteriore (RCCW)

 

Introduzione del nuovo Advance Driver Assistance System (ADAS) che comprende:

  • visore per l’angolo morto (BVM)
  • assistente al mantenimento del centro della corsia (LFA) e Highway Driving Assist (HDA)
  • funzione di parcheggio con comando a distanza (RSPA)

All-New Hyundai NEXO: Dati tecnici

Gruppo motopropulsore / motore / batteria

Motore

Tipo

Motore elettrico a magneti permanenti montato anteriormente

Potenza massima

120 kW / 163 CV

Coppia massima

395 Nm

Accelerazione da 0 a 100 km/h

9,2 s

Accelerazione da 80 a 120 km/h

7,4 s

Temperatura partenza a freddo

-30°C

 

Batteria

Potenza totale sistema (kW)

135 kW

Potenza erogata (kW) batteria

40 kW

Potenza erogata (kW) pila a combustibile

95 kW

Densità di energia per volume (kW/l)

3,1

 

Prestazioni

Velocità massima

179 km/h

Emissioni di CO2 combinato (g/km)

0 g/km

Autonomia

666 km (WLTP) / 756 km (NEDC)

 

Aerodinamica

Coefficiente di resistenza

0,329

Dimensioni esterne (mm)

Lunghezza totale

4670

Larghezza totale

1860

Altezza totale

1630

Passo

2790

Altezza libera dal suolo

140

Sbalzo anteriore

960

Sbalzo posteriore

920

Dimensioni interne (mm)

 

Sedili anteriori

Sedili posteriori

Spazio per la testa

1001

965

Spazio per le gambe

1047

936

Capacità (litri)

Serbatoio

3 x 52,2

Bagagliaio (l VDA)

Minimo: 461 / Massimo: 1466