All-New Hyundai NEXO ottiene cinque stelle nell’EuroNCAP

All-New Hyundai NEXO ottiene cinque stelle nell’EuroNCAP

Lunedì 29 ottobre 2018

  • Primo veicolo a celle a combustibile con la migliore valutazione di EuroNCAP
  • Le tecnologie SmartSense offrono sicurezza attiva e assistenza alla guida
 

La All-New Hyundai NEXO ha ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle EuroNCAP. L’auto elettrica alimentata a idrogeno è la prima vettura con tecnologia a celle di combustibile ad essere stata sottoposta ai crash test dell’autorità europea. La All-New NEXO ha dimostrato il suo alto livello di sicurezza attiva e passiva in tutte le quattro categorie valutate e ha ottenuto la nota migliore nella valutazione generale. Grazie alle molteplici dotazioni di sicurezza SmartSense e all’elevata rigidità del telaio, All-New Hyundai NEXO protegge i passeggeri e gli altri utenti della strada.

«Le cinque stelle ottenute da All-New NEXO nell’EuroNCAP è un’ulteriore prova che Hyundai è leader nel settore della propulsione alternativa», afferma Andreas-Christoph Hofmann, Vice Presidente Marketing e Prodotto di Hyundai Motor Europe. «Non siamo solo pioniere quando si tratta di portare la mobilità del futuro sulle strade ma le nostre auto sono anche tre le più sicure. L’EuroNCAP-Rating conferma il nostro impegno di fornire ai clienti e agli altri utenti della strada il massimo livello di sicurezza e di proporre innovative soluzioni per la mobilità.»

Michiel van Ratingen, Segretario generale di EuroNCAP, ha elogiato la direzione imboccata da All-New NEXO per i futuri gruppi propulsori e ha assicurato che EuroNCAP lavorerà per garantire che «le prestazioni di sicurezza e l’efficienza energetica siano sempre molto in alto nei compiti dei produttori.» Sotto osservazione da parte dei tester di EuroNCAP è stato messo il sistema di allarme di collisione anteriore (FCA) con protezione dei pedoni che viene proposto di serie sulla All-New NEXO. Il sistema funziona con una telecamera frontale e sensori a tre fasi. Il conducente viene immediatamente avvertito prima con un segnale acustico poi con uno visivo. Allo stesso tempo i freni si attivano con la massima forza per evitare la collisione e minimizzare i danni.

Per soddisfare i sempre più elevati standard di sicurezza, l’All-New NEXO viene equipaggiato con la nuova tecnologia Hyundai SmartSense per la sicurezza attiva e per l’assistenza alla guida. Essa minimizza, da un lato, i rischi di una collisione, dall’altra accresce il comfort nei compatti FUV (Future Utility Vehicle).

Le tecnologie SmartSense offrono sicurezza attiva e assistenza alla guida

La All-New Hyundai NEXO propone di serie l’allarme di collisione frontale così come il sistema di assistenza alla frenata d’emergenza o il sistema di mantenimento attivo della corsia. La All-New Hyundai NEXO è equipaggiata anche con il regolatore adattivo della velocità con funzione di mantenimento della distanza dal veicolo precedente così come il sistema di allarme posteriore per il traffico trasversale con funzione di frenata d’emergenza. Il veicolo viene proposto anche con il sistema che segnala gli ingorghi e che nel traffico «Stop-and-go» accelera e frena la vettura. Alla partenza, inoltre, All-New NEXO con un segnale acustico avverte il conducente che il traffico è di nuovo in movimento.

Anche l’assistente dell’angolo morto propone una primizia a bordo di All-New NEXO. Il sistema che rende attento il conducente dell’avvicinarsi di altri utenti della strada non emette solo un segnale acustico ma, in caso di cambiamento di corsia, proietta sul display un’immagine del traffico posteriore. Su All-New NEXO  debutta anche un nuovo assistente per il parcheggio che consente, sia dall’interno che dall’esterno del veicolo, grazie al telecomando, di avviare le manovre per entrare o uscire dai posteggi.

Nei test EuroNcap è stata assegnata la migliore nota anche per l’assistente di mantenimento della corsia che viene completato di serie con il Lane Following Assist. Il sistema mantiene il veicolo nel centro della carreggiata e avvisa il conducente in caso di manovre insicure a velocità tra 0 e 150 km/h.

L’All-New NEXO prosegue sulla via delle valutazioni massime attribuite a Hyundai nei test EuroNCAP. Negli anni scorsi hanno ricevuto le cinque stelle le Hyundai i30, Kona, Tucson, Santa Fe e IONIQ. La continuità nell’ottenimento di valutazioni al massimo livello sottolinea l’elevata credibilità nel campo della sicurezza e dell’affidabilità di Hyundai.

L’All-New NEXO è un FUV (Future Utility Vehicle)

Per l‘All-New NEXO occorrono solo cinque minuti in una stazione di servizio per effettuare un pieno fino a 6,3 chilogrammi di idrogeno ciò che permette alla vettura, secondo le nuove norme del ciclo WLTP, di percorrere
666 km, prima di un nuovo rifornimento.

Hyundai Motor è pioniere nella tecnologia a celle di combustibile e propone, con il SUV compatto All-New NEXO, un secondo modello di serie particolarmente ecologico.

Hyundai, uno dei principali produttori di veicoli a propulsione alternativa, persegue la strategia di rendere la sua gamma di vetture ecologiche e innovative disponibili per il maggior numero possibile di clienti. Il Marchio è attualmente l’unico produttore ad offrire tutti i maggiori sistema di propulsione alternativa: elettrica, ibrida, ibrida plug-in e a celle di combustibile.

All-New Hyundai NEXO - Product Walkaround Review

All-New Hyundai NEXO - Driving Trailer

Hyundai NEXO
Hyundai NEXO
Hyundai NEXO
Hyundai NEXO
Hyundai NEXO
Hyundai NEXO
Hyundai NEXO
Hyundai NEXO