Anteprima mondiale del nuovo SUV crossover compatto Hyundai BAYON

Anteprima mondiale del nuovo SUV crossover compatto Hyundai BAYON

  • BAYON estende la gamma di SUV di Hyundai
  • Design sorprendente e spazio generoso con dimensioni esterne compatte
  • Il cliente può scegliere tra quattro unità di propulsione, due delle quali con tecnologia ibrida a 48 volt

Hyundai Motor celebra la prima mondiale del BAYON, un nuovo SUV crossover. Sviluppato specificamente per il mercato europeo, Hyundai BAYON è l'ultimo e più compatto membro della crescente famiglia di SUV di Hyundai.

Con l'introduzione di BAYON, Hyundai ha lanciato sette modelli nuovi o ridisegnati in soli 12 mesi - o piuttosto 20 modelli se si contano tutte le varianti di carrozzeria e propulsione. Questo rende lo scorso anno un anno record per l'azienda in termini di espansione della sua flotta di veicoli.

Nuovo Hyundai BAYON (pronuncia: [baɪ̯-ɔn]) presenta un esterno compatto e un interno spazioso. I suoi sistemi di sicurezza SmartSense e le caratteristiche di connettività intelligente lo distinguono nel suo segmento.

In linea con la tradizionale strategia di denominazione dei suoi modelli SUV, Hyundai ha preso ispirazione anche per il BAYON da una città e ha basato il nome del veicolo su quello della città sud-occidentale francese di Bayonne. Situata tra la costa atlantica e i Pirenei, è una destinazione per persone sportive che amano attività come la vela e le escursioni - in linea con il carattere lifestyle del nuovo modello. Poiché BAYON è progettato per il mercato europeo, Hyundai ha anche volutamente optato per un nome europeo

Sensuous Sportiness – un design distintivo

Il BAYON è l'ultima dimostrazione di design all'interno della famiglia di SUV della Hyundai. Linee e proporzioni inaspettate e altrettanto sorprendenti lo rendono inconfondibile. Come tale, BAYON incarna la filosofia di design "Sensuous Sportiness" di Hyundai che si distingue per armonia tra proporzioni, architettura, stile e tecnologia. "Sensuous Sportiness" combina valori emozionali con soluzioni di mobilità innovative.

"Con il suo look incisivo e l'integrazione di elementi chiave tipici di un SUV Hyundai, il BAYON consolida la nostra direzione del design del SUV", ha detto Luc Donckerwolke, Chief Creative Officer di Hyundai Motor Group. "Crediamo che il suo design unico e affidabile, con le sue linee pulite e la firma luminosa a forma di freccia, fornisca una base eccellente per il fiorente segmento B dei SUV europei".

Il design distintivo di BAYON assicura un aspetto unico

Soluzioni di design distintive, dettagli altamente tecnici e un look chiaro distinguono BAYON dalla massa. Nella parte anteriore, una griglia del radiatore allungata e aperta in basso assicura un aspetto robusto. I fari principali in tre parti combinati con prese d'aria sorprendenti enfatizzano l'aspetto unico. Una fascia di presa d'aria orizzontale tra il cofano e la griglia del radiatore, così come le strette luci diurne posizionate molto all'esterno forniscono un'ampiezza visiva. La protezione antincastro indicata sottolinea il carattere SUV di BAYON.

Sulla linea laterale, una linea di spalla dinamica modella la silhouette cuneiforme del BAYON. L'ampio montante C, affusolato verso l'alto, sostiene il look dinamico e, in combinazione con i vistosi parafanghi, definisce il carattere unico del BAYON.

Come le strette luci diurne nella parte anteriore, le luci posteriori full LED a forma di freccia posizionate in posizione esterna sulla parte posteriore e una sottile linea orizzontale sottolineano la larghezza del SUV compatto. Inoltre, un lunotto visivamente esteso modella l'espressiva vista posteriore di BAYON.

A seconda dell'equipaggiamento e del mercato, i clienti possono scegliere tra cerchi in acciaio da 15 pollici o cerchi in lega da 16 e 17 pollici per il BAYON. Oltre al nuovo colore di lancio Mangrove Green, sono disponibili altri otto colori esterni: Polar White, Sleek Silver Metallic, Elemental Brass Metallic, Dragon Red Pearl, Aqua Turquoise Metallic, Intense Blue Pearl, Phantom Black Pearl e Aurora Grey Pearl. Ad eccezione delle ultime due tonalità, tutte le verniciature sono disponibili con un tetto Phantom Black in contrasto di colore.

Un interno moderno per un'atmosfera tranquilla

BAYON offre ai suoi passeggeri un interno spazioso e ben illuminato. Durante lo sviluppo, è stata prestata particolare attenzione al comfort per il conducente e i passeggeri, nonché al massimo volume del bagagliaio. Il guidatore e i passeggeri beneficiano dell'illuminazione ambientale a LED nei vani piedi anteriori, nei vani laterali delle porte, negli incavi delle maniglie delle porte anteriori e nel vano portaoggetti della console centrale. Uno schema di colori e finiture delicate con accenti sottili crea un'atmosfera rilassata. Oltre a un interno in tessuto nero, sono disponibili come optional le combinazioni di colore grigio scuro/grigio chiaro e grigio scuro con cuciture e applicazioni in verde safari.

Tecnologie innovative e connettività esemplare

Come altri modelli Hyundai, il nuovo BAYON offre una serie di caratteristiche di connettività innovative raramente proposte in questo segmento. Le singole funzioni di guida e di infotainment possono essere accessibili o gestite tramite il cockpit digitale con display da 10,25 pollici e, a seconda dell'equipaggiamento, tramite un touchscreen a colori da 8 pollici o il sistema di navigazione da 10,25 pollici. Apple CarPlay e Android Auto garantiscono un'integrazione perfetta e un funzionamento sicuro di tutti gli smartphone più diffusi - in combinazione con il touchscreen a colori da 8 pollici anche in modalità wireless.

Due porte USB per i passeggeri anteriori e una per quelli posteriori permettono di caricare simultaneamente fino a tre dispositivi. Un sistema audio premium di Bose completa il pacchetto e garantisce agli occupanti un'esperienza di ascolto di alta qualità. È disponibile anche una funzione di ricarica wireless.

Servizio telematico Bluelink® con nuove funzioni

Inoltre, BAYON è dotato delle ultime caratteristiche del sistema telematico Bluelink® di Hyundai. Questo significa che gli utenti possono beneficiare dei più recenti servizi di auto connesse. Questi includono Connected Routing Navigation, che fornisce previsioni sul traffico e tempi di arrivo più accurati grazie a un ambiente cloud. Last Mile Navigation permette ai conducenti di continuare a navigare verso la loro destinazione sul loro smartphone dopo aver parcheggiato l'auto. Inoltre, i clienti possono salvare fino a due account principali e un account ospite.

Una nuova caratteristica di questa generazione di Bluelink® è l'integrazione del calendario, che permette ai conducenti di rispecchiare il loro calendario Google o Apple nel sistema di infotainment di BAYON e - se gli appuntamenti contengono anche informazioni sull'indirizzo - essere condotti con la navigazione direttamente verso la loro destinazione. Inoltre, i clienti possono utilizzare l'app Bluelink® per localizzare, bloccare e sbloccare il loro veicolo a distanza o richiamare informazioni sul veicolo come i requisiti di manutenzione o i livelli di carburante.

Compatto all'esterno, spazioso all'interno

Hyundai BAYON combina il comfort e lo stoccaggio di un SUV con l'agilità e l'efficienza di un veicolo di segmento B. Grazie alle sue dimensioni e allo spazio interno adatto alle famiglie, BAYON offre ai clienti il meglio dei due mondi: mentre le sue dimensioni compatte lo rendono facile da gestire, la posizione di seduta elevata sul BAYON offre la consueta buona visuale di un SUV sulla situazione del traffico circostante.

Con una lunghezza di 4.180 millimetri, una larghezza di 1.775 millimetri e un'altezza di 1.490 millimetri (1.500 millimetri in combinazione con ruote da 17 pollici), BAYON colpisce per un equilibrio tra compattezza e comfort. Il passo di 2.580 millimetri assicura anche un piacevole spazio per le gambe in tutti i posti: i passeggeri anteriori godono di 1.072 millimetri di spazio per le gambe e 882 millimetri per i passeggeri posteriori. Nonostante le sue dimensioni compatte, BAYON offre una capacità del bagagliaio di 411 litri.

Come un vero SUV, la BAYON offre fino a 183 millimetri di altezza da terra (in combinazione con ruote da 17 pollici) - più della maggior parte dei veicoli del segmento B.

Molte caratteristiche di sicurezza e di aiuto alla guida Hyundai SmartSense di serie

BAYON è una tipica Hyundai e viene fornita con l'equipaggiamento di sicurezza appropriato. Come ulteriore punto di forza nel suo segmento, offre vari sistemi di sicurezza Hyundai SmartSense - molti dei quali sono già di serie.

Un certo numero di funzioni di guida semi-autonoma distingue BAYON dai suoi concorrenti. L'assistente attivo per il mantenimento della corsia (LFA), per esempio, assicura che il veicolo rimanga nella sua carreggiata. L'assistente alla frenata d'emergenza autonoma (FCA) rileva i veicoli che attraversano, i ciclisti e i pedoni, fa scattare prima un allarme e frena se il conducente non reagisce o reagisce troppo lentamente per evitare una collisione. FCA avvia anche la frenata d'emergenza per evitare una collisione con un'auto in arrivo quando si gira a sinistra. Il controllo adattivo della velocità di crociera basato sulla navigazione con controllo della distanza (NSCC) utilizza i dati del sistema di navigazione per regolare autonomamente la velocità su autostrade o strade extraurbane. Un assistente di parcheggio sostiene il guidatore quando si parcheggia dentro e fuori da spazi di parcheggio stretti e guida il veicolo dentro e fuori in modo indipendente.

Le funzioni di sicurezza Hyundai SmartSense della BAYON in sintesi

  • Assistente di mantenimento della corsia (LKA)
  • Assistente attivo per il mantenimento della carreggiata (LFA)
  • Controllo adattivo della velocità di crociera basato sulla navigazione con controllo della distanza (NSCC)
  • Riconoscimento dei cartelli stradali (ISLA)
  • Assistente per le luci abbaglianti (HBA)
  • Assistente autonomo di frenata (FCA): avvia la frenata d'emergenza per evitare una collisione con un'auto in arrivo quando si gira a sinistra
  • Assistente per il livello di attenzione del conducente (DAW)
  • Allarme di avviamento (LVDA)
  • Avvertimento per la presenza di persone a bordo (ROA)
  • Allarme dell’angolo morto (BCW)
  • Assistente attivo per l’angolo morto (BCA)
  • Aiuto al parcheggio posteriore con funzione di frenata d'emergenza automatica (PCA-R)
  • Assistente per l’individuazione di traffico posteriore (RCCW)
  • Allarme attivo per il traffico posteriore (RCCA)
  • Assistente al parcheggio (PA)

Quattro motorizzazioni per il massimo piacere di guida e la massima efficienza

Per Hyundai BAYON, i clienti possono scegliere tra quattro moderni motori a benzina, due dei quali sono combinati con l'innovativa tecnologia ibrida a 48 volt di Hyundai.

Il modello entry-level è il quattro cilindri MPi da 1,2 litri con 84 CV e cambio manuale a cinque velocità. Al di sopra di esso ci sono i motori turbo a tre cilindri della famiglia aggiornata di motori Kappa. Mentre i clienti possono scegliere il 1.0 T-GDi da 100 CV con o senza la tecnologia ibrida a 48 volt, Hyundai offre il 1.0 T-GDi da 120 CV esclusivamente con la tecnologia high-tech particolarmente efficiente.

Il 1.0 T-GDi senza tecnologia a 48 volt è offerto con una trasmissione manuale a sei velocità (6MT) o una trasmissione a doppia frizione a sette velocità (7DCT). Per i propulsori con tecnologia ibrida a 48 volt, Hyundai utilizza anche il cambio manuale intelligente a sei velocità (6iMT), oltre al 7DCT, con frizione controllata elettronicamente. Disaccoppia il motore dalla trasmissione in determinate situazioni di guida e a seconda del regime del motore, ed entra in una modalità di navigazione a risparmio di carburante non appena il conducente toglie il piede dall'acceleratore.

Tutti i motori dispongono anche dell'esclusiva tecnologia CVVD (Continuously Variable Valve Duration) di Hyundai, che regola la durata di apertura e chiusura delle valvole in base alle situazioni di guida per una migliore reattività. Il CVVD ottimizza le prestazioni del motore migliorando l'efficienza del carburante, con conseguente riduzione delle emissioni e risparmio di carburante.

Il motore 1.0 litri T-GDi con 100 CV e 120 CV ha anche tre modalità di guida selezionabili dal conducente. A seconda delle condizioni di guida, le modalità Eco, Normal e Sport ottimizzano la risposta del motore e dello sterzo.

BAYON è il primo SUV di Hyundai a presentare il Rev Matching, una funzione intermedia dell'acceleratore normalmente riservata ai modelli ad alte prestazioni di Hyundai. Il Rev Matching abbina automaticamente il livello di giri del motore alla velocità dell'albero d'ingresso della trasmissione quando si effettua una scalata con acceleratore intermedio, consentendo cambi di marcia più rapidi. Il Rev Matching è disponibile per il 1.0 T-GDi con tecnologia a 48 volt in combinazione con il cambio a doppia frizione a sette velocità (7DCT) per tutte le modalità di guida, e per il 1.0 T-GDi con tecnologia a 48 volt in combinazione con il cambio manuale a sei velocità (6iMT) in modalità Sport.

La Hyundai BAYON sarà disponibile presso i partner di distribuzione svizzeri di Hyundai da giugno 2021.

Hyundai BAYON

Caratteristiche Tecniche*

 

Motori & performance

1.2 MPi 84 CV

1.0 T-GDi 100 CV

1.0 T-GDi 100 CV 48V

1.0 T-GDi 120 CV 48V

Standard Emissioni

EURO 6d

EURO 6d

EURO 6d

EURO 6d

Tipo

4 Cilindri MPi benzina

3 Cilindri Turbo GDi benzina

3 Cilindri Turbo GDi benzina con sistema 48V mild hybrid

3 Cilindri Turbo GDi benzina con sistema 48V mild hybrid

Cilindrata [cc]

1197

998

998

998

Alesaggio x corsa [mm]

71.0 x 75.6

71 x 84

71 x 84

71 x 84

Ratio compressione

11

10.5

10.5

10.5

Potenza massima [CV/giri]

84 / 6,000

83 / 6,000

100 / 4,500 ~ 6,000

100 / 4,500 ~ 6,000

120 / 6,000

Coppia massima [Nm/min.]

120 / 4,200

117 / 4,200

175 / 1,500~4,000

175 / 1,500~4,000

175 / 1,500~4,000

Trasmissione

5MT

6MT

7DCT

6iMT

7DCT

6iMT

7DCT

0-100 km/h [s]

13.5

10.7

11.7

10.7

11.7

10.4

10.4

Velocità massima [km/h]

165

183

180

183

180

185

185

 

Pesi

1.2 MPi

1.0 T-GDi 100 CV

1.0 T-GDi 100 CV 48V

1.0 T-GDi 120 CV 48V

Peso a vuoto [kg]

1,045/1,155

1,095 / 1,205

1,120 / 1,230

1,120 / 1,230

1,145 / 1,255

1,120 / 1,230

1,145 / 1,255

Carico utile [kg]

425 / 535

425 / 535

430 / 540

430 / 540

425 / 535

430 / 540

425 / 535

Peso lordo del veicolo [kg]

1580

1630

1660

1660

1680

1660

1680

 

Dimensioni esterne

 

Lunghezza totale [mm]

4’180

Larghezza totale [mm]

1’775

Altezza totale [mm]

 1’490 (1’500 con cerchi da 17”)

Passo [mm]

2’580

Battistrada ruota anteriore [mm] cerchi 14-/15-/16-pollici

1’551 (1’545, 1’546)

Battistrada ruota posteriore [mm] cerchi 14-/15-/16 pollici

1’557 (1’551, 1’552)

Sporgenza anteriore/sporgenza posteriore [mm]

820 / 780

Altezza dal suolo [mm]

165 (183 con cerchi da 17‘‘)

 

Dimensioni interne

 

Spazio alla testa davanti/dietro [mm]

993 / 977

Spazio per le gambe davanti/dietro [mm]

1’072 / 882

Spazio alle spalle davanti/dietro [mm]

1’395 / 1’390

Spazio all'anca

1’352 / 1’316

 

Hyundai BAYON

Specifiche Tecniche*

 

Capacità del bagagliaio

 

Capacità del bagagliaio VDA [l] – sedili in posizione

411

Capacità del bagagliaio VDA [l] - sedili ribassati

1’205

 

Chassis

 

Sospensione anteriore

McPherson Strut

Sospensione posteriore

Coupled Torsion Beam Axle

Tipo dello sterzo

Scatola del cambio: Tipo pignone e cremagliera / MDPS: tipo a colonna

Giri del volante da un blocco all'altro

2.4

Raggio di sterzata minimo [m]

5.2

Freni anteriori

Dischi ventilati

Freni posteriori

Dischi pieni

Cerchi

15-pollici acciaio / 16-pollici lega / 17-pollici lega

Pneumatici

185/65R15, 195/55R16, 205/55R17

 

Note

*    Tutte le specifiche tecniche sono provvisorie e soggette all'omologazione finale.

 

Le specifiche tecniche elencate in questo documento possono variare a seconda della regione e dell'allestimento.

Contattaci
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Maggiori informazioni su HYUNDAI SUISSE

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a info@hyundai.ch.

HYUNDAI SUISSE – BERSAN Automotive Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.



HYUNDAI SUISSE
BERSAN Automotive Switzerland AG
Brandbachstrasse 6
8305 Dietlikon