Debutta la multi-purpose vehicle Hyundai STARIA, pioniera del futuro della mobilità con sicurezza e versatilità

Debutta la multi-purpose vehicle Hyundai STARIA, pioniera del futuro della mobilità con sicurezza e versatilità

  • STARIA incarna la nuova metodologia di design "inside-out" di Hyundai Motor, stabilendo un punto di riferimento per il Purpose Built Vehicle nell'era della mobilità futura
  • L'utilizzo massimo dello spazio, i posti a sedere flessibili con una notevole capacità di scorrimento, insieme al più alto livello di sicurezza, rendono STARIA adatto al business e alla famiglia
  • Hyundai prevede di aggiungere lineup di veicoli speciali STARIA e varianti ecologiche nei prossimi anni
  • Per la Svizzera, il lancio sul mercato della STARIA come Van passeggeri e familiare è anche previsto per la seconda metà del 2021, tra l'altro con la trazione integrale.

Hyundai ha lanciato ufficialmente la sua nuova linea di veicoli multiuso (MPV) STARIA attraverso una prima mondiale digitale, stabilendo un modello di riferimento per i suoi futuri Purpose Built Vehicles (PBV).

Il debutto di STARIA rafforza la trasformazione di Hyundai Motor come fornitore di soluzioni per la mobilità intelligente e riflette la metodologia di design "inside-out" dell'azienda che enfatizza la capienza e la fruibilità degli interni. STARIA è la risposta di Hyundai alle mutevoli esigenze dei consumatori, offrendo loro caratteristiche innovative e mirate e ridefinendo le esperienze di viaggio in auto in linea con la visione dell'azienda di "Progresso per l'umanità".

STARIA è disponibile in configurazioni da 2 a 11 posti e in due varianti: STARIA e STARIA Premium, quest'ultima che eleva la mobilità a un livello superiore con caratteristiche aggiornate e finiture esclusive per un look e sensazioni più lussuose.

"Siamo entusiasti di presentare STARIA, che rappresenta il nostro ultimo sforzo per guidare l'evoluzione della mobilità e per affrontare le esigenze emergenti dello stile di vita mentre ci adattiamo a nuovi modi di vivere", ha detto Thomas Schemera, Executive Vice President and Global Chief Marketing Officer. "STARIA è un passo avanti nel connetterci più strettamente con i nostri ambienti in modo che possiamo ottenere di più dalla nostra vita quotidiana e fare di più per noi stessi".

STARIA sarà in vendita su mercati selezionati a partire dalla seconda metà del 2021. Per la Svizzera, il lancio sul mercato della STARIA come Van passeggeri e familiare è anche previsto per la seconda metà del 2021, tra l'altro con la trazione integrale.

Stile esterno premium e futuristico

Evocando la forma aerodinamica di un'astronave, l'elegante esterno di STARIA è definito da un unico tratto che va dalla parte anteriore a quella posteriore - ispirato alla curva di luce che illumina l'orizzonte terrestre al sorgere del sole quando viene visto dallo spazio.

Il frontale di STARIA è abbellito da luci diurne orizzontali (DRL) e da una luce di posizionamento, che corrono insieme per tutta la larghezza del veicolo, integrate da una griglia del radiatore larga e audace con un motivo unico. La sua silhouette pulita è ulteriormente accentuata da una coppia di fari bassi. Hyundai utilizza lo stesso colore della carrozzeria per tutte le parti frontali per massimizzare lo stile moderno e puro del veicolo.

Il modello STARIA Premium è dotato di un trattamento cromato in ottone colorato, applicato all'emblema Hyundai, alla griglia, alle cornici dei fari, ai paraurti anteriore e posteriore, alle ruote, agli specchietti laterali e alle maniglie delle porte per sottolineare l'aspetto premium e moderno del veicolo.

Le linee di cintura abbassate e i finestrini laterali panoramici migliorano la visibilità generale e creano una sensazione di apertura. Questo senso di spaziosità - ispirato alla tradizionale architettura coreana "hanok" - permette ai passeggeri di sentirsi come se gli scenari esterni fossero un'estensione dell'interno del veicolo.

Il tema del design si estende alla parte posteriore, con un'ampia finestra incorniciata da luci posteriori verticali allungate, con i modelli STARIA Premium che ricevono l'esclusivo design delle lampade Parametric Pixel di Hyundai e la finitura sulla parte superiore. Il paraurti posteriore è abbassato in modo da i passeggeri possono caricare e scaricare facilmente gli oggetti.

I modelli STARIA sono disponibili in otto colori esterni: Abyss Black Pearl, Creamy White, Graphite Gray Metallic, Moonlight Blue Pearl, Shimmering Silver Metallic, Dynamic Yellow, Olivine Gray Metallic e Gaia Brown Pearl.

Trasformare la mobilità fornendo più tempo di qualità in movimento

L'interno di STARIA applica un layout semplice e modesto per evidenziare la comodità del conducente e il comfort dei passeggeri, pur rimanendo fedele al suo valore originale di MPV. L'interno ispirato alle navi da crociera offre un'atmosfera aperta e unica grazie alla sua innovativa architettura di design. Le linee di cintura più basse del veicolo e le finestre panoramiche creano un ambiente spazioso e stimolante per tutti i passeggeri.

I sedili del conducente e del passeggero della prima fila sono progettati per offrire una sensazione di spazio e comfort. La semplice disposizione interna di STARIA si concentra solo sull'essenziale per offrire più spazio e flessibilità ai passeggeri. Un vano portaoggetti nel sedile del passeggero della prima fila è spostato in avanti per offrire più spazio per le gambe.

Il posto di guida ha un look futuristico high-tech con un avanzato schermo frontale da 10,25 pollici, una fascia centrale a sfioramento e una leva del cambio elettronica a pulsante. Il cluster digitale si trova sulla parte superiore del cruscotto, fornendo una visione senza ostacoli per il conducente.

Lo spazio di stivaggio è disponibile nella parte superiore della console superiore, nella parte inferiore del cluster e nella parte superiore e inferiore della fascia centrale. Sia il guidatore che i passeggeri hanno anche accesso a una console centrale dotata di portabicchieri, porte USB e spazio di stoccaggio aggiuntivo.

STARIA Premium offre una varietà di caratteristiche interne aggiuntive che trasformeranno l'esperienza di mobilità dei passeggeri. Il modello Premium a 7 posti è dotato di sedili Premium Relax nella seconda fila che si reclinano elettronicamente e hanno anche capacità di scorrimento per raggiungere facilmente o per massimizzare lo spazio di carico. La modalità di rilassamento one-touch fa reclinare automaticamente i sedili in una posizione di seduta che disperde comodamente il peso del passeggero e migliora l'equilibrio generale del corpo. Anche quando i sedili sono reclinati in questa modalità, c'è abbastanza spazio per un passeggero adulto per sedersi comodamente in terza fila, grazie alla spaziosa disposizione interna di STARIA. 

I sedili individuali della seconda fila del modello Premium a 9 posti possono ruotare di 180 gradi per rivolgersi ai passeggeri della terza fila. Questo rende STARIA Premium ideale per veicoli aziendali o uffici mobili, poiché i passeggeri possono girare i loro sedili e condurre riunioni faccia a faccia. Anche le famiglie troveranno questi sedili girevoli comodi, perché i passeggeri rivolti all'indietro avranno facile approccio a quelli seduti in terza fila.

Una lampada d'atmosfera a 64 colori, disponibile in tutte le varianti STARIA Premium, fornisce un'atmosfera interna lussureggiante. L'armoniosa illuminazione diretta e indiretta può illuminare selettivamente l'abitacolo, la console, le porte e le zone di carico. La sensazione premium è ulteriormente rafforzata dal sistema audio Bose.

Inoltre, il generoso spazio per le gambe di STARIA è tra i migliori del suo segmento e può essere convertito in un ampio spazio di carico aggiuntivo quando tutti i sedili sono accostati - reso possibile dalla versatile funzione del sedile scorrevole lungo. Inoltre, la modalità full-flat applicata ai sedili dei passeggeri posteriori del modello standard di STARIA rende questo veicolo la scelta perfetta per le attività che richiedono molto spazio e flessibilità interna, come il campeggio e gli sport che necessitano di molte attrezzature.

"STARIA non sta solo reinterpretando lo spazio, ma anche reimmaginando il tempo trascorso in movimento per il futuro. Progettare per la mobilità non significa progettare un veicolo. Si tratta di progettare per accogliere una varietà di stili di vita", ha detto SangYup Lee, Senior Vice President and Head of Global Hyundai Design. "Lo spazio interno e le funzionalità di STARIA mirano a trasformare il modo in cui le persone vivono il viaggio in auto, ottimizzando i viaggi e sfruttando al massimo il tempo in movimento".

Gli interni di STARIA sono disponibili in questi colori: Nero, Nero e Beige bicolore, Nero e Blu bicolore. La variante Premium offre ulteriori opzioni di Grigio e Marrone bicolore e Grigio e Grigio chiaro bicolore.

Massimizzare la piattaforma e le prestazioni

L'innovativo utilizzo dello spazio interno di STARIA è reso possibile dal passo di 3.273 mm della MPV con una lunghezza complessiva di 5.253 mm e una larghezza di 1.997 mm. La sua altezza complessiva di 1.990 mm è ottimizzata per consentire ai passeggeri di entrare e uscire comodamente dal veicolo ed è abbastanza alta da permettere a un bambino di media statura in età scolare di stare in piedi e muoversi con facilità.

Lo spazio di carico disponibile varia a seconda di come si dispongono le configurazioni dei posti a sedere. I modelli a 2 e 3 posti, ottimizzati per l'uso aziendale, offrono uno spazio di carico massimo di quasi 5.000 litri. Le dimensioni dello spazio di carico sono state aumentate per trasportare tre europallet contemporaneamente.

STARIA offre opzioni di propulsione con un motore VGT da 2,2 litri alimentato a diesel (unico motore in Europa) o un motore Smartstream G6DIII da 3,5 litri MPI alimentato a benzina.

Il motore diesel è stato recentemente migliorato e accoppiato con una trasmissione manuale a sei velocità o automatica a otto velocità, garantendo una potenza stimata di 177 CV e 440 Nm di coppia. Il suo turbocompressore ad alta efficienza, raffreddato ad aria, ha un compressore e prestazioni della ruota della turbina migliorati per una maggiore prestazione di coppia a bassa velocità.

Il G6DIII 3.5-L MPI alimentato a benzina è accoppiato a una trasmissione automatica a otto velocità e fornisce una potenza stimata di 272 CV e 338 Nm di coppia. Il suo sistema di gestione termica integrato fornisce un miglioramento dell'efficienza del carburante ottimizzando il controllo della temperatura del refrigerante in base alle condizioni operative del veicolo. Un braccio oscillante a rulli integrato aiuta a migliorare ulteriormente l'efficienza del carburante riducendo l'attrito. Le nuove flange in acciaio inossidabile aiutano a migliorare l'interferenza dello scarico per una maggiore potenza.

Hyundai Motor ha ottimizzato ogni opzione della catena cinematica per ridurre il rumore, le vibrazioni e la durezza (NVH), migliorare la sensazione di cambio per prestazioni di coppia elevate e migliorare l'accelerazione. Ha anche ottimizzato il corpo di controllo della valvola diretta per una maggiore efficienza idraulica, la pompa dell'olio per l'efficienza del carburante e il convertitore di coppia a più dischi per il controllo e l'efficienza del carburante.

Gli aggiornamenti meccanici hanno anche permesso di migliorare il comfort di guida grazie all'applicazione di una sospensione multi-link all'asse posteriore. Anche l'angolo di inclinazione verticale di STARIA e il rapporto di leva degli ammortizzatori contribuiscono a migliorare il comfort di guida. Allo stesso modo, gli aggiornamenti nelle pinze e nei dischi dei freni forniscono una potenza di arresto stabile anche con le grandi dimensioni del modello.

In vetta agli aggiornamenti meccanici, il design aerodinamico della parte superiore del corpo e i miglioramenti sotto il corpo si traducono in un miglior coefficiente di resistenza per una migliore economia di carburante.

Caratteristiche intelligenti per la sicurezza e la comodità

STARIA ha assicurato il massimo livello di sicurezza del veicolo. STARIA offre la possibilità di aggiungere fino a sei airbag, e tutti i sedili sono dotati di cinture di sicurezza a tre punti e poggiatesta. La sicurezza è ulteriormente rafforzata da funzioni intelligenti come il Forward Collision Avoidance Assist (FCA) e il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA).

STARIA offre anche altre caratteristiche di sicurezza. Wireless Module Seat Belt Reminder (WM-SBR), il primo sistema al mondo di memoria delle cinture di sicurezza che utilizza la tecnologia di comunicazione wireless, consentendo ai passeggeri di godere dei benefici della memoria delle cinture di sicurezza e delle capacità di scorrimento lungo allo stesso tempo.

In una situazione in cui un passeggero tenta di aprire la porta scorrevole elettrica mentre un veicolo posteriore sta passando, Safe Exit Assist (SEA) impedisce l'apertura della porta. Rear Occupant Alert (ROA), disponibile in mercati selezionati, utilizza un sensore radar per rilevare e avvisare il conducente se un passeggero posteriore viene lasciato in macchina dopo l'uscita dal veicolo.

STARIA inoltre ha in dotazione il sistema di infotainment intelligente di Hyundai ed è dotato di una telecamera grandangolare che permette al guidatore e al passeggero anteriore di visualizzare sullo schermo del display i passeggeri posteriori sul sedile dietro. Le famiglie possono utilizzare questa funzione per monitorare comodamente i bambini e gli animali domestici, mentre gli utenti business come i servizi di ride-hailing beneficeranno anche di questa funzione.

Il sistema di infotainment permette anche al guidatore e al passeggero anteriore di comunicare con i passeggeri posteriori con una funzione di altoparlante unica in modo che tutti gli occupanti del veicolo possano sentirsi chiaramente l'un l'altro.

In futuro

Andando avanti, Hyundai prevede di lanciare le linee di veicoli speciali di STARIA, come limousine, ambulanze e auto da campeggio. Inoltre, nei prossimi anni è prevista l'aggiunta di varianti ecologiche di STARIA.

*  *  *

Nota dell'editore: Le specifiche e le caratteristiche del veicolo in questo comunicato stampa possono variare a seconda del Paese/regione.

La disposizione dei sedili può variare da mercato e modello.

Le opzioni di colore possono variare a seconda della regione e del modello.

Le opzioni di colore possono variare a seconda della regione e del modello.

Contattaci
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Maggiori informazioni su HYUNDAI SUISSE

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a info@hyundai.ch.

HYUNDAI SUISSE – BERSAN Automotive Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.



HYUNDAI SUISSE
BERSAN Automotive Switzerland AG
Brandbachstrasse 6
8305 Dietlikon