Hyundai IONIQ Hybrid: anteprima esclusiva al Comptoir Suisse a Losanna e ad ArteCasa a Lugano

Hyundai IONIQ Hybrid: anteprima esclusiva al Comptoir Suisse a Losanna e ad ArteCasa a Lugano

Nei prossimi mesi Hyundai lancia un nuovo e accattivante modello, la IONIQ, che propone la prima piattaforma a livello mondiale dotata di tre diversi sistemi propulsivi spiccatamente ecologici: ibrido, elettrico al 100% e plug-in. In anteprima esclusiva, Hyundai presenta la IONIQ HEV (Hybrid Electric Vehicle) al roadshow «co2auplancher» (co2ribassato) al Comptoir Suisse di Losanna (10-19 settembre 2016). E dal 7 al 16 ottobre ad ArteCasa a Lugano saranno disponibili due vetture per le prima prove su strada.

Venerdì 2 settembre 2016 — Totalmente nuova, Hyundai IONIQ è la prima auto al mondo disponibile con tre diversi sistemi propulsivi elettrici. I modelli IONIQ Hybrid, IONIQ Electric e IONIQ Plug-in rendono la guida da basse a zero emissioni di CO2 accessibile a un gran numero di automobilisti. L’approccio innovativo di Hyundai non scende a compromessi in fatto di design e di esperienza di guida e offre inoltre sistemi di sicurezza d’avanguardia e possibilità di connettività ultramoderne. Oltre a ciò, propone un pacchetto di garanzie esemplare nell’industria automobilistica.

Il meglio: Hyundai IONIQ sarà presto in vendita anche in Svizzera. L’introduzione sul mercato per la versione IONIQ Hybrid e la versione IONIQ Electric è prevista a novembre 2016. La IONIQ Plug-in seguirà probabilmente a metà 2017.

Hyundai IONIQ Hybrid per la prima volta in Svizzera

Il lancio della Hyundai IONIQ Hybrid è in perfetta sintonia con il programma co2ribassato, una campagna condotta da svizzeraenergia allo scopo di promuovere i veicoli efficienti dal profilo energetico, con emissioni di CO2 massime di 95 g/km e che rientrano nella categoria d’efficienza energetica A.

La IONIQ Hybrid, che abbina motore a benzina e motore elettrico, soddisfa pienamente tali requisiti.

Il nuovo motore a benzina Kappa 1.6 GDI offre in questa categoria il grado di efficienza termica più elevato pari al 40%. Il quattro cilindri eroga 105 CV con una coppia di 147 Nm. Il motore è stato  adattato per l’impiego nel sistema ibrido ed è accoppiato al cambio a doppia frizione a sei rapporti caratterizzato da una risposta diretta e da passaggi di marcia fluidi. Ne risulta un’esperienza di guida particolarmente dinamica che distingue la IONIQ dalla concorrenza. Ciò è dovuto alle caratteristiche del motore elettrico che eroga una coppia istantanea e alla sospensione multilink posteriore che permette di sfruttare questa forza motrice in modo nettamente dinamico.

Alimentato da una batteria litio-ione polimero di 1.56 kWh posizionata sotto i sedili posteriori, il motore elettrico della IONIQ ibrida eroga 32 kW (43.5 CV) con una coppia massima di 170 Nm. Accoppiato al motore 1.6-GDI, il sistema ibrido genera una potenza complessiva di 103.6 kW (141 CV) con 265 Nm di coppia e accelera fino alla velocità massima di 185 km/h con un consumo contenuto di appena 3,4 l/100 km ed emissioni di CO2 di appena 79 g/km (ciclo misto).

Durante l’anteprima esclusiva al Comptoir Suisse di Losanna (10-19 settembre 2016) la Hyundai IONIQ Hybrid sarà presente allo stand di co2ribassato, direttamente all’entrata principale della fiera.

All’ArteCasa di Lugano (7-16 ottobre 2016) saranno disponibili per le prime prove su strada sulle vie di Lugano ben due Hyundai IONIQ.

Trovate informazioni dettagliate direttamente sul sito https://co2ribassato.ch

Nicholas Blattner Public Relations Manager