IAA veicoli commerciali Hannover, 22.-29. settembre 2016

IAA veicoli commerciali Hannover, 22.-29. settembre 2016

Hyundai Motor presenterà il nuovo H350 Fuel Cell ad Hannover

Mercoledì 21 settembre 2016

  • Hyundai Motor presenta l’applicazione pratica della tecnologia fuel cell nei veicoli commerciali leggeri
  • L’H350 Fuel Cell ha un’autonomia di 422 km e richiede meno di quattro minuti per un «pieno»
  • Il gruppo propulsore a zero emissioni non influisce sul volume di carico

Hyundai Motor presenterà ufficialmente il nuovo H350 Fuel Cell con zero emissioni in occasione della IAA che si terrà ad Hannover dal 21 al 29 settembre 2016. Lo studio approfondito che ha portato alla creazione dello speciale gruppo propulsore dimostra tutto il potenziale dell’applicazione della nostra tecnologia a idrogeno nel settore dei veicoli commerciali leggeri.

Una tecnologia a dir poco pioneristica che regala una piccola anticipazione del futuro del settore e del suo prossimo impiego commerciale in vari ambiti.

Il serbatoio per l’idrogeno da 175 litri si ricarica in meno di quattro minuti – all’incirca il tempo medio di un «normale» pieno di diesel o benzina – contro le diverse ore richieste dalla ricarica dei veicoli elettrici tradizionali. Garantiscono inoltre un’autonomia di 422 km, con emissioni di solo vapore acqueo.

Il particolare concept del gruppo propulsore non inficia in alcun modo il volume di carico del veicolo che, a seconda dell’interasse, varia da 10,5 m3 a 12,9 m3: sufficienti, per esempio, per trasportare 5 EPAL oppure ospitare 14 posti a sedere.

Le limitate emissioni sonore della trasmissione, particolarmente silenziosa, rendono l’H350 perfetto per trasporti e consegne notturne nelle zone urbane, dove un occhio di riguardo all’inquinamento acustico è doveroso, mentre l’incrementata autonomia garantisce l’adeguata affidabilità per lunghi viaggi.

Il gruppo propulsore fuel cell sviluppa una potenza massima di 100 kW (136 cavalli) e 300 Nm di coppia, raggiungendo una velocità massima di 150 km: performance molto simili a quelle di un motore a combustione interna equivalente, ma con il valore aggiunto della straordinaria silenziosità.

Il gruppo propulsore dell’H350 Fuel Cell si compone di due serbatoi per l’idrogeno, gruppo di celle, accumulatore ad alto voltaggio, invertitore e motore elettrico. I due serbatoi sono collocati fra i due assali e hanno una capacità di 7,05 kg di idrogeno compresso a 700 bar, il quale è poi scomposto in protoni ed elettroni all’interno del gruppo di celle. L’elettricità prodotta è immagazzinata in un accumulatore litio-polimero compatto da 24 kW e convertita in corrente alternata dall’invertitore per alimentare il motore elettrico da 100 kW.

Leader mondiale della tecnologia fuel cell

Hyundai Motor detiene il primato mondiale nello sviluppo della tecnologia fuel cell sin dal febbraio del 2013, anno di apertura del primo stabilimento al mondo per la produzione in serie di veicoli alimentati a idrogeno. Il nostro gruppo propulsore è stato ideato appositamente per l’impiego su mezzi di trasporto quotidiano, sia commerciali sia privati, ed è la prova tangibile dell’impegno costante della società nell’ambito della mobilità sostenibile.

La ix35 Fuel Cell è stata in assoluto il primo veicolo a idrogeno prodotto in serie ed è in vendita presso i rivenditori autorizzati Hyundai. Per quanto riguarda la sola Germania, al momento ben 50 unità sono disponibili nel parco macchine di BeeZero, programma di car sharing a zero emissioni del gruppo Linde nella città di Monaco. Il nostro gruppo propulsore ha inoltre avuto modo di dimostrare la propria affidabilità tramite il servizio di city bus ufficiale dei Mondiali di Germania 2006.

*  *  *

Conferenza stampa ad IAA veicoli commerciali Hannover 2016

La IAA è il più atteso evento a livello internazionale nel settore dei veicoli commerciali per quanto riguarda mobilità, trasporto e logistica.

La conferenza stampa di Hyundai Motor avrà luogo mercoledì 21 settembre dalle ore 11.00 presso lo Stand C61 nella Hall 13. Nicholas Blattner è a disposizione sul posto per informazioni.

H350 Fuel Cell
H350 Fuel Cell
H350 Fuel Cell
H350 Fuel Cell
H350 Fuel Cell
H350 Fuel Cell
H350 Fuel Cell
H350 Fuel Cell
Nicholas Blattner Public Relations Manager