New Hyundai Tucson: massimo impegno, grandi risultati

New Hyundai Tucson: massimo impegno, grandi risultati

Disponibile da ora in Svizzera da CHF 30'900

Lunedì 9 luglio 2018

  • Tucson, il modello campione di vendite in Europa, beneficia di una rivisitazione approfondita del design, di una gamma di motori rielaborata e di tecnologia e comfort.
  • I nuovi fari full LED e la calandra a cascata, simbolo inconfondibile dell'identità della marca, ravvivano l’immagine incisiva di New Hyundai Tucson.
  • Hyundai amplia la gamma di motori con l’efficiente motore diesel turbocompresso a quattro cilindri Smartstream da 1.6 litri di nuovo sviluppo, che aumenta le prestazioni e riduce le emissioni di CO2
  • New Hyundai Tucson è il primo modello della marca dotato di motorizzazione mild hybrid supportata da un motore elettrico a 48 V.
  • Funzioni di connettività esclusive, inclusi sistemi audio con Apple CarPlay e Android Auto nonché display audio da 7 pollici, offrono un comfort superiore.
  • Per la sicurezza dei passeggeri New Tucson propone funzioni precedentemente disponibili solo nei SUV di segmento D quali tempomat Hyundai con assistente di distanza e Stop & Go e Surround View Monitor di nuovo sviluppo.
  • Progettato e costruito in Europa, il nuovo SUV del segmento C di Hyundai risponde ai massimi standard di qualità per soddisfare le aspettative dei clienti europei.

New Tucson, il modello best-seller di Hyundai Motor in Europa, è stata sottoposta a una rivisitazione approfondita del design, della connettività e della sicurezza. I nuovi motori accrescono la sportività e l’efficienza della vettura rendendo New Tucson una compagna di viaggio ancor più affidabile su strada e in fuoristrada. Il SUV di segmento C di Hyundai sfoggia ora la calandra a cascata, l'elemento distintivo della marca che identifica tutti i modelli Hyundai. Equipaggiata con dispositivi di sicurezza d’avanguardia e caratteristiche di comfort e praticità ai vertici della categoria, New Hyundai Tucson sarà disponibile in Europa dall’estate 2018.

«L’attuale Tucson è il nostro elemento trainante e l’auto più venduta in Europa con oltre 390 000 unità dal suo lancio nel 2015», afferma Andreas-Christoph Hofmann, vice presidente Marketing & Prodotti di Hyundai Motor Europe. «Grazie al design audace e all’elevato livello di sicurezza e connettività, il nostro modello principale Tucson attrae nuovi clienti anno dopo anno. Questa rivisitazione approfondita conserva il nostro approccio stilistico di successo e al tempo stesso accresce significativamente la competitività del prodotto, con l'obiettivo di proseguire la storia di successo del nostro modello campione di vendite.»  

Apprezzata e affidabile per i clienti europei

Progettata e costruita in Europa, Tucson risponde agli standard di qualità più elevati per soddisfare le aspettative della clientela europea.

I nuovi dettagli del design, come pure le linee eleganti e incisive, rafforzano il carattere del moderno SUV di segmento C, rendendolo ancor più interessante per i clienti europei che apprezzano Tucson in particolare per il suo design. Il design esterno sportivo è enfatizzato dalla calandra a cascata mentre la raffinata nuova firma luminosa dei fari full Bi-LED dona all’auto un’immagine altamente tecnologica.

Il paraurti anteriore rialzato, la protezione sottoscocca rifinita e il nuovo design dei cerchi completano l’aspetto esteriore di Tucson. L’auto sfoggia nuovi gruppi ottici posteriori nonché paraurti posteriore e terminale di scarico ristilizzati. La notevole spaziosità e il design ergonomico dell’abitacolo abbinati a un’ampia gamma di motori evoluti contribuiscono alla grande efficienza e all’ottimo dinamismo di guida di New Tucson. 

Motori rielaborati per prestazioni migliori

New Tucson è motorizzata da due propulsori diesel e un motore a benzina. Tutti sono stati rielaborati in funzione della riduzione di peso, che a sua volta migliora le emissioni di CO2. Inoltre, New Tucson è la prima Hyundai a essere proposta con motorizzazione mild hybrid a 48 V. Il nuovo sistema mild hybrid rappresenta la soluzione efficiente per i clienti che cercano un veicolo dall’elevato rapporto costi-benefici.

Il motore più potente della gamma è il diesel da 2.0 litri che eroga 136 kW / 185 CV e può essere accoppiato al cambio manuale a 6 marce (6MT) o in opzione al cambio automatico a 8 rapporti di nuovo sviluppo (8AT). Questo motore altamente performante trasmette la forza motrice alla trazione integrale Hyundai denominata HTRAC, dotata del bloccaggio del differenziale che ripartisce in parti uguali la coppia tra le ruote anteriori e quelle posteriori.

In alternativa, i clienti possono scegliere il motore diesel Smartstream da 1.6 litri di nuovo sviluppo con 100 kW / 136 CV, cambio manuale a 6 marce o cambio a doppia frizione a 7 rapporti (7DCT) e la scelta tra trazione anteriore o integrale Hyundai HTRAC.

La scelta di motorizzazioni per New Tucson soddisfa anche le esigenze dei clienti che prediligono un motore alimentate a benzina. L’1.6 litri GDI con una potenza di 130 kW / 177 CV è concorrenziale nel suo segmento in termini di potenza e performance e può essere accoppiato al cambio 6MT or 7DCT. A prescindere dal tipo di trasmissione, l'1.6 litri T-GDi è disponibile con trazione anteriore o integrale (HTRAC).

L’intera gamma di motori per New Tucson soddisfa la nuova norma antinquinamento Euro 6d TEMP e offre un’efficienza di consumo migliorata, ottenuta minimizzando le perdite da attrito della trasmissione.

Tecnologie di sicurezza attiva d’avanguardia

I più recenti sistemi di sicurezza attiva e le funzioni di assistenza alla guida di Hyundai SmartSense disponibili su New Tucson ottemperano i più elevati standard di sicurezza europei.

Il pacchetto di sicurezza tra i migliori della categoria include: sistema anticollisione frontale (FCA), assistenza al mantenimento di corsia (LKA) e sistema di rilevamento intelligente dei limiti di velocità (ISLW), ai quali si aggiunge la nuova funzione di monitoraggio dell’attenzione del conducente (DAW), che sorveglia il comportamento di guida per individuare uno stile di guida incauto o stanchezza.

Oltre a ciò, il pacchetto di sicurezza comprende ora il Surround View Monitor (SVM), sviluppato recentemente da Hyundai, che utilizza delle telecamere per ricreare una un'immagine a 360° nelle manovre in retromarcia.

Oltre ai fari Bi-LED, i fari abbaglianti automatici (HBA) e i tergicristalli con sensore pioggia assicurano un’ottima visibilità in ogni situazione. La serie di dispositivi di sicurezza attiva e funzioni di assistenza alla guida di Tucson è inoltre arricchita dal tempomat con assistente di distanza e Stop & Go (SCC w/ S&G).

Il sistema utilizza sensori radar anteriori per mantenere costante la velocità e la distanza dal veicolo che precede la Tucson e accelera e frena automaticamente per garantire una guida efficiente e sicura.

Viaggi confortevoli per tutti

New Hyundai Tucson propone sistemi d’infotainment d’avanguardia in grado di soddisfare le moderne esigenze di connettività dei clienti, che possono scegliere tra comfort di alto livello e funzioni pratiche quali il nuovo sistema audio di qualità KRELL, la ricarica wireless per cellulari basata sull’aggiornato standard QI e un nuovo schermo informativo da 7 pollici compatibile con Apple CarPlay, Android Auto e connettività Bluetooth.

Chi desidera viaggiare in modo efficiente e confortevole da un luogo all'altro, può dotare la New Tucson del sistema di navigazione da 8 pollici, che offre mappe in 3D e l’abbonamento ai LIVE Services gratuito per sette anni, incluse le informazioni sul traffico aggiornate in tempo reale.

La porta USB di serie fornisce un ulteriore punto di connessione dei propri dispositivi mobili con New Tucson, mentre i passeggeri dietro possono avvalersi della nuova porta USB supplementare di serie per alimentare e ricaricare i dispositivi mobili.

01            Design

Progettata e costruita in Europa, New Tucson è ancora più accattivante per i clienti europei grazie ai nuovi dettagli di design sia all’esterno sia a bordo.

Le linee incisive ed eleganti esaltano il carattere d’avanguardia del SUV di segmento C e l’abitacolo più confortevole e spazioso contribuisce ad arricchire l’esperienza di guida Hyundai. Il design di New Tucson si posiziona tra l’estetica giovane e singolare di Kona e l’immagine elegante e adulta di Hyundai Santa Fe.

Design esterno

Hyundai ha ristilizzato il frontale, la parte posteriore e i cerchi del suo modello best-seller in Europa creando una Tucson dall’aspetto elegante e distintivo, che emana una sensazione più lussuosa. Il frontale di Tucson sfoggia ora la calandra a cascata tipica della marca. Le linee della griglia sono riprese dai nuovi fari full LED e dalle forme rivisitate delle luci di marcia diurna, che rafforzano il carattere sportivo di Tucson.

I paraurti anteriori ridisegnati come pure la posizione rielaborata della protezione sottoscocca donano a New Tucson un aspetto più largo e una linea dinamica. I cerchi in lega leggera da 17, 18 o 19 pollici esibiscono un nuovo design elegante, che fa apparire l’auto più raffinata senza compromettere il carattere tipico di Tucson.

La parte posteriore di New Tucson è messa in risalto dal nuovo doppio terminale di scarico. Le forme ristilizzate del terminale di scarico associate alle linee incisive del nuovo portellone e al design rivisitato del paraurti posteriore concorrono a creare l’immagine vistosa e inconfondibile di questo SUV compatto. Il portellone è caratterizzato da una linea mediana proprio sopra il portatarga che crea un’impressione di alta qualità. I gruppi ottici posteriori rielaborati ed elegantemente integrati donano a New Hyundai Tucson l’effetto di design a filo. I raffinati gruppi ottici posteriori enfatizzano inoltre l’essenzialità del design di Tucson armonizzando le luci con la silhouette della vettura.

Le tre nuove tonalità della carrozzeria Olivine Grey, Stellar Blue e Champion Blue, già disponibile per la Hyundai Go! Edition , offrono la possibilità di personalizzare la vettura. I clienti che cercano ancor più esclusività oltre a queste ottimizzazioni, possono scegliere il tetto panoramico opzionale che crea una sensazione di maggiore libertà a bordo.

Design interno

Gli interni raffinati coniugano gli attuali elementi di spicco del design della gamma Hyundai con nuovi e freschi dettagli che rendono l’abitacolo della New Tucson rivisitata ancor più confortevole e spazioso.

La parte superiore della plancia, completamente nuova, è realizzata in materiale soft touch di alta qualità e rifinita con una doppia impuntura che crea una sensazione più accogliente e di esclusività a bordo. Questa impressione è completata dai nuovi rivestimenti raffinati in pelle goffrata e tessuto nonché dal trattamento tridimensionale del tessuto. Nella console centrale, l’attenzione è catturata dallo schermo del sistema audio che appare come sospeso. La posizione ergonomica dello schermo sospeso permette al conducente di rimanere concentrato sulla strada.

Una gamma di due diversi colori (beige e nero) per l’interno enfatizza il design d’avanguardia di Tucson.

Per chi desidera affinare ulteriormente l’abitacolo, Hyundai propone per New Tucson i battitacchi in alluminio, la pedaliera in metallo e il pomello del cambio ridisegnato. Nel complesso, l’abitacolo di New Hyundai Tucson è più raffinato e dotato di una qualità più esclusiva che crea un’impressione di maggiore eleganza.

I confortevoli sedili sportivi della Tucson rivisitata offrono un maggiore comfort di guida e una sensazione sportiva garantendo un’ottima posizione di seduta su strada e in fuoristrada. Dotati di funzione di ventilazione e riscaldamento, coccolano il conducente in qualsiasi stagione.

Oltre al comfort dei sedili, i clienti Tucson beneficiano di un bagagliaio spazioso con un volume di minimo 513 litri (minimo 459 litri per la versione a 48 V), compatto eppure sufficiente per una famiglia.

02          Prestazioni

New Hyundai Tucson propone un’ampia scelta di motori efficienti. I clienti possono scegliere tra un motore a benzina e due diesel. Tutti i motori sono dotati di cambio manuale a 6 marce Hyundai (6MT). Diverse versioni di motorizzazione offrono il cambio a doppia frizione a 7 rapporti (7DCT) o il nuovo cambio automatico a 8 rapporti (8AT). New Tucson è inoltre la prima Hyundai proposta con motorizzazione mild hybrid a 48 V.

Il motore diesel da 2.0 litri e 136 kW / 185 CV è accoppiato di serie alla trazione integrale (HTRAC). Il motore più potente della gamma New Tucson è proposto con 6MT o con il nuovo ed efficiente 8AT.

Il cambio automatico a 8 rapporti di nuovo sviluppo è stato progettato con una struttura trasversale. Lo schema più compatto e una maggiore ampiezza dei rapporti migliorano la performance e riducono il consumo di carburante. Il rapporto di trasmissione è stato ampliato del 18,3 per cento, migliorando in tal modo la risposta del motore in fase di partenza e accelerazione. In frenata, la reattività del motore è migliore grazie al punto più alto di passaggio alla marcia inferiore. L’ampiezza più alta del rapporto di trasmissione garantisce una maggiore differenziazione delle modalità di guida.

48V Mild Hybrid

Prima assoluta su di una Hyundai, New Tucson propone il sistema propulsivo mild hybrid a 48 V, disponibile in combinazione con il motore diesel da 2.0 litri.

La tecnologia progettata per l’elettrificazione include una batteria agli ioni di litio a 48 volt di 0,44 kW/h, uno starter generatore mild hybrid (MHSG), un commutatore LDC (basso voltaggio DC/DC) e un inverter. In fase di accelerazione MHSG supporta il motore con un massimo di 12 kW riducendo il tal modo il consumo di carburante. Il sistema commuta automaticamente tra funzionamento meccanico del motore e recupero di energia.

MHSG assiste il motore a combustione scaricando la batteria per ridurre il carico del motore in fase di leggera accelerazione o per fornire coppia supplementare in caso di forte accelerazione. In fase di decelerazione e di frenata, l’energia viene recuperata e utilizzata per ricaricare la batteria. In questo modo il sistema migliora in modo significativo l’efficienza di consumo e le emissioni di CO2 senza compromettere il piacere di guida. Grazie a questa tecnologia Hyundai intende ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 del 7 per cento in ciclo combinato convertito in NEDC, con cambio manuale.

Motore a diesel Smartstream 1.6 CRDi

Il motore diesel turbocompresso Hyundai Smartstream da 1.6 litri CRDi di nuovo sviluppo propone 100 kW / 136 CV, con cambio manuale a 6 marce o cambio 7DCT e con trazione anteriore o trazione integrale (HTRAC).

Entrambi i livelli di potenza del motore si basano sull’efficiente tecnologia Smartstream di prossima generazione, che ottimizza la struttura del motore per ridurre la cilindrata e il peso.

A partire dalla primavera 2019 la tecnologia mild hybrid a 48 V sarà disponibile con il nuovo motore Smartstream da 1.6 litri di New Tucson.

Motore a benzina 1.6 T-GDi

Il motore 1.6 T-GDi a benzina rende disponibili 130 kW / 177 CV ed è dotato del cambio manuale a 6 marce o del cambio 7DCT, con trazione anteriore o trazione integrale (HTRAC).

Il nuovo 7DCT costruito da Hyundai offre due modalità di guida, Normal e Sport, che accrescono sia l’efficienza sia il piacere di guida.

Per la guida in fuoristrada, Tucson è equipaggiata con il servosterzo elettrico montato direttamente sulla cremagliera (R-MDPS), che assicura maggiore stabilità e rende più diretta la risposta della vettura a bassa velocità. Tutti i motori sono dotati dell’efficiente sistema Hyundai Idle Stop and Go (ISG) che spegne automaticamente il motore quando l’auto si ferma, contribuendo a ridurre il consumo e le emissioni di CO2.

Inoltre tutti i motori della gamma Tucson soddisfano la norma antinquinamento Euro 6d TEMP.

La trazione integrale Hyundai - denominata HTRAC – è dotata di bloccaggio del differenziale che ripartisce la coppia in parti uguali tra ruote anteriori e posteriori.

03          Connettività e protezione

La Hyundai Tucson rivisitata propone le più recenti funzioni di connettività che integrano senza interruzioni lo smartphone del conducente mentre viaggia da un luogo all'altro. Per garantire sempre il massimo comfort, Hyundai offre il nuovo sistema audio display da 7 pollici compatibile con Apple CarPlay, Android Auto e Bluetooth. Chi lo desidera, può scegliere in opzione il sistema di navigazione da 8 pollici che include l’abbonamento gratuito per sette anni ai servizi LIVE, comprese le informazioni aggiornate su meteo e traffico. Oltre a ciò, il sistema d’infotainment Hyundai con schermo tattile da 8 pollici visualizza le mappe in 3D per localizzare con precisione la posizione dell’auto.

Per gli appassionati di musica, Hyundai offre il sistema audio di qualità KRELL. La connettività è assicurata inoltre dalla porta USB nella console centrale, dalla porta USB di alimentazione per i sedili posteriori e dalla ricarica wireless d'avanguardia per i cellulari, basata su standard QI. 

New Hyundai Tucson: sicura e affidabile in ogni situazione

New Hyundai Tucson offre sicurezza evoluta e sistemi di assistenza alla guida che ottemperano gli standard europei più elevati. Il pacchetto di sicurezza tra i migliori della categoria Hyundai SmartSense per New Tucson include: sistema anticollisione frontale (FCA), assistenza al mantenimento di corsia (LKA), monitoraggio dell’attenzione del conducente (DAW), sistema di rilevamento intelligente dei limiti di velocità (ISLW) e fari abbaglianti automatici. Oltre a ciò, il pacchetto di sicurezza comprende ora il Surround View Monitor (SVM) e il tempomat con assistente di distanza e Stop & Go (SCC w/ S&G).

Sistema anticollisione frontale (FCA) city e interurbano

FCA (city e interurbano) è un dispositivo evoluto di sicurezza attiva che avvisa il conducente di situazioni potenzialmente pericolose e, se occorre, frena autonomamente. FCA opera in tre fasi avvalendosi di una telecamera frontale. Inizialmente avvisa il conducente con un segnale acustico e visivo. In un secondo tempo, se rileva il rischio di una collisione, assume il controllo dei freni e infine applica la massima forza frenante per evitare la collisione o minimizzarne le conseguenze se questa è inevitabile.

Monitoraggio dell'attenzione del conducente (DAW)

New Tucson è dotata del monitoraggio dell'attenzione del conducente, una funzione preventiva che sorveglia il comportamento di guida al fine di individuare uno stile di guida incauto o stanchezza e prevenire possibili incidenti. Il sistema analizza vari indicatori del veicolo quali angolo di sterzata, coppia dello sterzo, posizione del veicolo nella corsia e il tempo trascorso alla guida. Il conducente può inoltre regolare determinate impostazioni selezionabili dall'utente e calibrare la sensibilità del sistema. Se il sistema rileva un comportamento di guida distratto, avvisa il conducente con un segnale acustico e un messaggio nel quadro strumenti.

Assistenza al mantenimento di corsia (LKA)

L'assistenza al mantenimento di corsia rileva la posizione dell'auto e avvisa il conducente in caso di movimenti pericolosi a velocità superiori a 60 km/h. Il sistema di allerta di deviazione dalla corsia (LDW) attiva un segnale d'allarme prima che l'auto oltrepassi la linea di demarcazione bianca, grigia o blu. Prima di inviare un impulso correttivo allo sterzo per riportare l'auto in posizione sicura, avvisa il conducente con segnali acustici e visivi.

Sistema di rilevamento intelligente dei limiti di velocità (ISLW)

Il sistema di rilevamento intelligente dei limiti di velocità utilizza la telecamera frontale e le informazioni del sistema di navigazione per individuare i cartelli dei limiti di velocità e visualizzarli in tempo reale. L'informazione compare sia sullo schermo del sistema di navigazione sia sul display TFT.

Fari abbaglianti automatici (HBA)

Attivando la modalità automatica, i fari abbaglianti automatici rilevano di notte sia i veicoli che sopraggiungono in senso inverso sia quelli che precedono sulla stessa corsia e se occorre commuta sui fari anabbaglianti, evitando di abbagliare gli altri utenti della strada. Quando la strada è di nuovo libera, il sistema riattiva automaticamente i fari abbaglianti per massimizzare il raggio di visibilità del conducente.

Surround View Monitor (SVM)

Il Surround View Monitor protegge sia le persone all'interno sia quelle all'esterno della vettura. Il sistema utilizza la tecnologia delle telecamere per fornire una visuale a 360° del perimetro attorno all'auto e visualizza l'immagine sullo schermo del sistema d'infotainment. Il sistema Hyundai di nuovo sviluppo evita le situazioni a rischio e facilita le manovre.

Tempomat con assistente di distanza e Stop & Go (SCC w/ S&G)

Avvalendosi di sensori radar anteriori, SCC con Stop & Go mantiene costante la velocità e la distanza dal veicolo che precede accelerando e rallentando automaticamente. Se il traffico si ferma, il sistema Stop & Go attiva i freni fino a fermare completamente la vettura e accelera riportando la vettura alla velocità preimpostata non appena la strada è libera. Se l'auto rimane ferma per più di tre secondi, il conducente deve attivare nuovamente il sistema mediante i comandi al volante o premendo brevemente sull'acceleratore. Il sistema è attivo tra 0 e 180 km/h.

New Hyundai Tucson (2018)

New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson
New Hyundai Tucson