Sulla strada verso un ecosistema a idrogeno: nuovo episodio del podcast di Hyundai Are We There Yet?

Sulla strada verso un ecosistema a idrogeno: nuovo episodio del podcast di Hyundai Are We There Yet?

  • Hyundai Motor ha pubblicato il quinto episodio del suo podcast, Are We There Yet?
  • Questo è il primo episodio che presenta un ospite esterno: Jorgo Chatzimarkakis, Segretario generale di Hydrogen Europe
  • Chatzimarkakis si unisce a Mark Freymüller, CEO di Hyundai Hydrogen Mobility, in una discussione sulla storia delle celle a combustibile a idrogeno nell'industria automobilistica e sulla strategia di HHM per portare i camion a idrogeno sulla strada
  • Ascolta e abbonati al podcast qui

Hyundai Motor ha pubblicato il quinto episodio di Are We There Yet?, il suo podcast bisettimanale condotto dalla presentatrice motorsport e tecnologia Suzi Perry. In "On the road to a hydrogen ecosystem", Perry invita Mark Freymüller, CEO di Hyundai Hydrogen Mobility, e Jorgo Chatzimarkakis, Segretario generale di Hydrogen Europe, per illuminare gli ascoltatori sulla tecnologia delle celle a combustibile.

Durante il quinto episodio, Freymüller e Chatzimarkakis spiegano come la tecnologia dell'idrogeno alimenta i veicoli, perché non vedono le celle a combustibile a idrogeno e i veicoli elettrici a batteria come tecnologie concorrenti, così come il ruolo che l'idrogeno avrà nel futuro della mobilità.

"L'obiettivo finale è quello di avere davvero zero emissioni, un trasporto completamente privo di CO2. E questo non viene fatto solo da noi: Anche ogni altro [produttore] deve passare al trasporto a zero emissioni - potrebbe essere la batteria, potrebbe essere la cella a combustibile", dice Mark Freymüller, CEO di Hyundai Hydrogen Mobility.

Chatzimarkakis parla anche di come la percezione dell'industria automobilistica dei carburanti ecologici sia recentemente cambiata, del perché ci sia voluto così tanto tempo perché l'idrogeno fosse riconosciuto come una fonte di energia praticabile, e di come i Governi stiano rispondendo all'aumento percepito della rilevanza della tecnologia delle celle a combustibile.

Jorgo Chatzimarkakis, Segretario generale di Hydrogen Europe, spiega perché ritiene che le tecnologie delle celle a combustibile e delle batterie elettriche non siano in concorrenza diretta tra loro: "Cento chilometri per un camion hanno bisogno di una batteria da una tonnellata; 200 chilometri, due tonnellate di batteria; 300, tre tonnellate. In confronto, con l'idrogeno servono per 100 chilometri, sette chili di idrogeno; per 200, 14 chili; e così via. Il peso gioca un ruolo importante qui, perché il peso contribuisce a un maggior consumo di energia. Quindi, non ha senso usare le batterie nei camion. Ha senso usare batterie fino a 40 kWh, quindi principalmente in ambienti urbani e regionali, dove non si percorrono più di 300 chilometri al giorno".

Freymüller parla inoltre del business di Hyundai Hydrogen Mobility per portare la tecnologia delle celle a combustibile in Svizzera, a partire dal trasporto commerciale. Spiega il dilemma dell'uovo di gallina che ha frenato l'adozione più ampia della tecnologia delle celle a combustibile, così come la strategia di HHM per risolverlo; perché la Svizzera è stata scelta per il lancio sul mercato; e con chi Hyundai sta collaborando per rendere possibile il trasporto basato sulle celle a combustibile in Europa.

Abbonati al podcast di Hyundai Motor, Are We There Yet?, e ascolta subito il quinto episodio per saperne di più sul ruolo che la tecnologia delle celle a combustibile avrà in futuro.

Il quinto episodio di Are We There Yet? è ora live e disponibile per gli ascoltatori su Spotify, Apple, Google, Podcasts, Stitcher, Acast e su altre piattaforme di streaming. Il podcast è prodotto da Fresh Air Production.

*Il podcast ‘Are We There Yet?’ è disponibile solo in inglese.

 

Contattaci
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Nicholas Blattner Public Relations Manager
Maggiori informazioni su HYUNDAI SUISSE

Referenti - L'ufficio stampa è a disposizione dei media svizzeri per rispondere alle richieste. Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio a info@hyundai.ch.

HYUNDAI SUISSE – BERSAN Automotive Switzerland AG è l’importatore ufficiale di Hyundai in Svizzera. La menzione di certi equipaggiamenti e specificazioni nei comunicati stampa non è vincolante. Alcune indicazioni, equipaggiamenti e cifre sono destinati a modelli al di fuori del mercato svizzero.

HYUNDAI SUISSE
BERSAN Automotive Switzerland AG
Brandbachstrasse 6
8305 Dietlikon